“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 Dicembre 2023: Filetto di manzo in crosta di Barbara De Nigris

Il filetto di manzo in crosta è un secondo piatto che sicuramente stupirà i tuoi ospiti. La ricetta di oggi, ideata da Barbara De Nigris per le festività, mette in risalto il sapore pieno e gustoso della carne, accompagnandolo con un purè di mele e cipolline in agrodolce. Un mix di sapori che renderà il tuo pranzo o la tua cena ancora più speciale.

La preparazione di questa deliziosa ricetta richiede un tempo di preparazione di circa 30 minuti, mentre il tempo di cottura è di soli 20 minuti. In totale, potrai portare in tavola questo piatto in soli 50 minuti. Perfetto anche per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque deliziare i propri ospiti con un piatto ricco e gustoso.

Gli ingredienti necessari per realizzare il filetto di manzo in crosta sono i seguenti: 4 fette di filetto di manzo, 40 g di senape, 30 g di pancarrè, 30 g di formaggio grattugiato, 60 g di burro freddo, noce moscata, 500 g di mele renette, 20 g di zucchero di canna, 150 ml di vino bianco, 10 ml di aceto bianco, 1 cucchiaino di zenzero, 550 g di cipolline all’aceto, 40 g di burro, 30 ml di aceto balsamico, 1 foglia di alloro, 2 foglie di radicchio, 4 foglie di indivia e erba cipollina.

La preparazione del filetto di manzo in crosta inizia con la cottura delle mele a dadini in una ciotola, insieme alla senape, al vino bianco, all’aceto bianco e una noce di burro. Una volta cotte, basterà aggiungere lo zucchero di canna, lo zenzero e lasciarle cuocere ancora per qualche minuto.

Nel frattempo, potrete preparare il contorno con le cipolline all’aceto. Basterà sciogliere lo zucchero con il burro e aggiungere le cipolline, da caramellare con l’aceto balsamico.

La crosta per il filetto di manzo si prepara frullando nel mixer il pancarrè, il burro, una spolverata di noce moscata e il formaggio grattugiato. Questo composto dovrà poi riposare in frigorifero.

Una volta pronte le cipolline e la crosta, si potranno arrostire i filetti di carne nel burro in una padella, per poi trasferirli su una teglia e spennellarli con la senape. Dopo averli lasciati riposare per 5 minuti, ogni filetto andrà ricoperto con una porzione del composto riposato e gratinato in forno.

Infine, sarà possibile servire la carne con il purè di mele e le cipolline in agrodolce, accompagnando il tutto con foglie di radicchio, indivia e erba cipollina per dare un tocco di freschezza al piatto.

Per dare un tocco extra di sapore, si potrebbe pensare di aggiungere un paio di spicchi di aglio durante la rosolatura della carne in padella. Inoltre, per rendere la ricetta più leggera, si potrebbe diminuire la quantità di burro o formaggio utilizzati. Ricordate che il segreto sta nell’equilibrare i sapori e adattare la ricetta ai vostri gusti e alle esigenze dei vostri ospiti.

In conclusione, se siete alla ricerca di un secondo piatto che stupirà i vostri ospiti durante le festività, il filetto di manzo in crosta con purè di mele e cipolline in agrodolce è la scelta perfetta. Una ricetta pensata da Barbara De Nigris che mette in risalto il sapore pieno e gustoso della carne, accompagnandola con un mix di sapori irresistibili. Non vi resta che mettervi ai fornelli e deliziare i vostri ospiti con questo piatto delizioso e raffinato.

Lascia un commento