Linea Verde | 15° puntata 31 dicembre 2023 | Trieste

Linea Verde è un programma televisivo di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Nella quindicesima puntata della stagione 2023/2024, andata in onda domenica 31 dicembre 2023, i conduttori Peppone e Livio Beshir, affiancati da Margherita Grambassi, hanno portato i telespettatori in un viaggio alla scoperta di Trieste, una città che rappresenta uno straordinario crocevia di culture.

Durante la trasmissione, Margherita ha condotto il pubblico nella “Grotta Gigante”, una enorme grotta carsica che permette di cogliere la struttura geologica del territorio. Successivamente, ha esplorato il romantico Castello di Duino, che racconta dell’amore di Massimiliano d’Asburgo per il mare e per Carlotta. Anche Livio ha scoperto l’anima romantica di Trieste visitando il Castello di Miramare, luogo che testimonia l’amore dell’arciduca per il mare.

Il viaggio ha proseguito in Slovenia, a Lipica, dove si trova il più grande allevamento di cavalli “lipizzani” del mondo. Questa razza è di grande importanza storica e culturale per la regione. Peppone ha invece deciso di affrontare la storia a modo suo, sorseggiando un caffè “Nero” in un locale storico della città e raccontando cosa si nasconde dietro a questa tipica bevanda triestina. Successivamente, si è diretto verso il Carso, dove ha incontrato allevatori di maiali e della pecora “Carsolina”, una razza rara che è l’unica in grado di resistere alle rigide temperature della fredda “bora” di Trieste.

La puntata si è conclusa con una nota di bellezza, sulle note di Lelio Luttazzi, e con un brindisi nella amata Piazza Unità d’Italia, simbolo della città. Linea Verde ha mostrato come i borghi e le comunità locali italiane siano in grado di vivificare il territorio e conservare produzioni specifiche di altissima qualità, che variano da territorio a territorio.

Il programma, attraverso la sua narrazione, ha evidenziato l’importanza dell’agricoltura e dell’ambiente, sottolineando come questi settori siano fondamentali per il benessere del territorio e delle comunità locali. Inoltre, ha offerto al pubblico la possibilità di scoprire luoghi e tradizioni che spesso rimangono poco conosciuti.

Linea Verde continua la sua missione di valorizzare e promuovere le eccellenze italiane, invitando i telespettatori a scoprire la bellezza e la ricchezza del nostro Paese.

Lascia un commento