Ecco svelato perché si hanno sempre le mani fredde: attenzione a sottovalutare tale condizione

Ormai sono sempre di più le persone che hanno il disturbo dellemani sempre fredde, a prescindere da stagione e temperatura. Oggi andremo a vedere assieme quali possono essere le possibili cause.

Un enigma fisiologico che non solo provoca disagio, ma che quasi sempre alimenta il mistero su cosa possa effettivamentecausare tale fenomeno. Perché diversi di noi, a prescindere dalla stagione e dal clima, hanno sempre le mani fredde. Oggi cercheremo di dare qualche risposta, sulla base delle chiarezze scientifiche fatte negli ultimi tempi.

Ecco svelato perché si hanno sempre le mani fredde: attenzione a sottovalutare tale condizione

 

Le persone con mani continuamente fredde possono affermare quanto sia fastidioso e perfino antipatico affrontare tale situazione. Non parliamo solo di una sensazione scocciante, ma quasi sempre si traduce in un inspiegabile dilemma di salute. Oggi andremo a vedere quali sono le possibili cause di tale problema.

La ricerca scientifica è ancora in corso per capire completamente le ragioni dietro questo fenomeno. Sono stati fatti studi per stimare l’impatto di condizioni mediche specifiche, stili di vita e fattori genetici sulla condizione termica corporee estreme nelle mani. Esperti medici dichiaranoche le mani fredde possono discendere da una varietà di fattori. Uno dei maggiori è la circolazione sanguigna diminuita nelle estremità del corpo.

Ciò può essere originato da condizioni come il fenomeno di Raynaud, una malattia vascolare che colpisce le arterie delle dita delle mani e dei piedi, diminuendo il flusso sanguigno. Ad essere disposti a tale fenomeno sono le persone che hanno disturbi alla tiroide o che fanno utilizzo di farmaci beta bloccanti. Altri fattori possono implicare l’esposizione ampliata al freddo, l’ansia o lo stress, che possono condizionaresfavorevolmente la circolazione sanguigna.

Però, diverse persone potrebbero sperimentare mani fredde senza nessuna ragione apparente, mettendo un livello di difficoltà a questa indagine. Se ne dovrebbe preoccupare nel momento in cui alle mani si avverteanche dolore persistente e peggioramento della pelle che risulta più sottile o al contrario più compatta. Sebbene il mistero che attornia le mani sempre fredde, vi sono diverse strategie per diminuire il disagio.

Indossare guanti isolanti, tenere il corpo ben idratato e esercitare regolarmente attività fisica possono contribuire a affinare la circolazione e a conservare le mani più calde. Utile è ossequiare una dieta sana e bilanciata piena di frutta e verdure per prevenire l’arteriosclerosi.

Ovviamente, come sempre facciamo nel momento in cui affrontiamo questi temi, il nostro suggerimento è quello di non sottovalutare alcunché e di andare da un medico.

Lascia un commento