Rita Dalla Chiesa: età, deputata, Forum, politica, compagno, Instagram

Personalità televisiva ma anche politica estremamente conosciuta e riconoscibile, Rita dalla Chiesa è stata per tantissimi anni la conduttrice di Forum, uno dei programmi più particolari e sicuramente longevi ancora in attività, che ha visto la sua conduzione per due lunghi periodi. Si è anche occupata a lungo di altri programmi televisivi, sia di marchio Rai che Mediaset e dal 2022 è anche deputata della Repubblica Italiana, eletta con il partito Forza Italia

Rita Dalla Chiesa: età, deputata, Forum, politica, compagno, Instagram

rita-dalla-chiesa

Prima figlia dell’ex militare e generale dei Carabinieri ucciso dalla mafia, Carlo Alberto dalla Chiesa, ha un fratello ed una sorella,

Nando Dalla Chiesa, di professione sociologo e professore universitario, anche lui per dieci anni deputato e sottosegretario al Ministero dell’Università e della ricerca durante il secondo Governo Prodi e  Simona Dalla Chiesa classe 1952, di professione giornalista e anche lei deputata dal 1992 al 2001 per il PDS.

Poco dopo la scomparsa del padre, nel 1983 esordisce sul piccolo schermo con il programma Vediamoci sul Due e sempre su Rai due un paio di anni dopo conoscerà il suo futuro consorte Fabrizio Frizzi con il programma Pane e marmellata, il primo impatto con la politica è datato 1984 quando su proposta del segretario Bettino Craxi fu inclusa tra i membri dell’Assemblea Nazionale del partito socialista.

Passata televisivamente a Rete 4, sotto l’egida Mediaset, Rita dalla Chisa dopo aver condotto il format Parlamento In negli anni 80 ha legato il proprio nome alla conduzione di Forum, nato nel 1985, e che ha visto la sua presenza nelle vesti di conduttrice dal  1988 al 1997 ed in un secondo momento per altri dieci anni dal 2003 al 31 maggio 2013, fino a quando ha lasciato la collaborazione con Mediaset per dissidi con la proprietà, ed è passata a La7 esordendo come giurata per Miss Italia 2013, solo per alcuni anni però è rimasta sotto contratto con la società di Urbano Cairo, dal 2016 ha pubblicato diversi libri, come Il cacciatore di stelle, Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari, Mi salvo da sola e Il mio valzer con papà.

Legata al partito Forza Italia anche data la lunga militanza con Mediaset, ha dapprima declinato nel 2016 la richiesta del centro destra di candidarla come sindaco di Roma, anche se successivamente decide di presentarsi come candidata presso le elezioni politiche del 2022, aderendo al gruppo parlamentare (è deputata dal 2022), dallo scorso anno è vicepresidente del gruppo di FI alla Camera.

E’ stata sposata con Roberto Cirese, ufficiale dei carabinieri, dalla quale ha avuto la figlia Giulia, nata nel 1971. E’ stata poi legata al collega Fabrizio Frizzi dal 1992 al 2002.

Lascia un commento