Jasmine Trinca: età, film, genitori, origini, La Storia, vita privata

Protagonista assoluta della serie italiana “La Storia”, l’attrice Jasmine Trinca ricopre il ruolo fondamentale di questa produzione Rai dove interpreta la protagonista  Ida Ramundo, in un contesto ambientato tra gli anni 30 e 40 dello scorso secolo. Jasmine Trinca è una delle attrici italiane contemporanee di maggior successo e prolificità nonchè una delle più apprezzate dal pubblico.

Jasmine Trinca: età, film, genitori, origini, La Storia, vita privata

jasmine trinca

Jasmine Trinca oggi ha 42 anni, essendo nata a Roma il 24 aprile 1981.

Dopo aver completato gli studi presso il liceo classico Virgilio della Capitale, e dove ha ottenuto il diploma con il massimo dei voti, inizia la carriera attoriale quasi per caso: Nanni  Moretti, il regista, si trova un giorno nel liceo proprio di Jasmine alla ricerca di un ruolo di attrice non professionista per il film La stanza del figlio, la scelta ricade proprio su Jasmine dopo una selezione piuttosto serrata, venendo scelta per il ruolo del film suddetto. Dopo essersi iscritta all’università nel corso di laurea in Lettere Antiche, abbandona questa forma di carriera per inseguire quella attoriale, divenuta subito molto importante a partire proprio dal rulo di esordio, datato 2001 che permette di essere candidata per il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista, aggiundicandosi però premi come il Ciak d’oro alla migliore attrice non protagonista, il Globo d’oro alla miglior attrice esordiente.

Nel successivo film del 2003 “La meglio gioventù” ottiene un Nastro d’Argento, altri successi in film come Piano, solo e Il grande sogno (2009) valgono riconoscimenti come il Premio Marcello Mastroianni diventa famosa ancora di più con pellicole come Romanzo Criminale e Manuale D’amore. Più recenti le produzioni come Miele e di Un giorno devi andare,  anche qui ha ottenuto due nomination ai David di Donatello 2013 e 2014 come migliore attrice protagonista.

Nel film Sulla mia pelle ha interpretato il ruolo della sorella del giovane Cucchi, Ilaria Cucchi.

Il ruolo di Ida Ramudo ne La Storia è molto complesso ed ha avuto ottimi apprezzamenti da parte del pubblico, in quanto interpreta il ruolo di una giovane insegnante che viene abusata da un soldato tedesco durante il periodo della seconda guerra mondiale.

Ha anche debuttato alla regia dapprima nel corto Being My Mom e poi nel 2022 con il film Marcel!

E’ stata fidanzata per molti anni con l’ex compagno di studi all’università Antonio Piarulli, da quale è nata la figlia Elisa nel 2009. Da qualche anno però l’attrice sembra essere single anche se essendo molto riservata (non ha alcun account social ufficiale) si sa molto poco della sua vita personale.

 

Lascia un commento