Roberto Giacobbo: età, programmi, Freedom, moglie, figlie, libri

Divulgatore, giornalista e scrittore molto conosciuto in particolare in Tv e con una intensa attività pubblicista, Roberto Giacobbo ritorna alla guida di un format come Freedom, uno dei maggiori successi recenti dell’ambito della divulgazione sulle reti Mediaset, essendo uno dei più visti su Italia 1. Figura molto poliedrica ma anche divisiva nel proprio metodo comunicativo, Giacobbo ha costruito i propri successi anche con format precedenti come Stargate  e Voyager ed è stato anche vicedirettore di Rai 2.

Roberto Giacobbo: età, programmi, Freedom, moglie, figlie, libri

roberto giacobbo

Nato a Roma nel 1961 (ha oggi 62 anni) ma da origini venete, Roberto Giacobbo ha trascorso la prima parte della propria vita presso Bassano del Grappa e dopo aver conseguito il diploma presso il liceo scientifico ha conseguito una laurea in  Economia e Commercio. Di fatto però ha iniziato la propria carriera lavorativa come autore radiofonico e televisivo da sempre appassionato dei mezzi di informazione.

Da autore radiofonico ha lavorato per emittenti come RDS assumendo poi ruoli televisivi in format come Ciao Italia, Ciao Italia Estate e Big ed è autore di programmi apprezzati come Mezzogiorno in famiglia, su Rete 4 ha sviluppato Giorno per Giorno e vari programmi radiofonici anche su Rai Radio 2.

Dalla seconda metà degli anni 90 lega la propria attività in tv (sempre collegata ad una intensa attività di scrittore) a format scientifici e pseudoscientifici basati spesso sul mistero, iniziando con Stargate – Borderline dopo aver scritto Misteri ed essersi occupato dello sviluppo del format La macchina del tempo.

Dal 2003 è autore e conduttore di uno dei suoi maggior successi, Voyager – Ai confini della conoscenza, che sarà sui palinsesti fino al 2018. Dall’anno successivo dopo essere ritornato a lavorare sulle reti Mediaset si occupa della conduzione e della scrittura di Freedom su Italia 1.

Ha preso parte ad un piccolo ruolo attoriale nel film Il mistero di Dante di Louis Nero , interpretando se stesso e da docente universitario ha anche insegnato Teoria e tecnica dei nuovi media presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara.

E’ sposato da 30 anni con Irene Bellini, autrice televisiva e scrittrice dalla quale ha avuto 3 figlie, Angelica, Giovanna e Margherita.

E’ molto seguito sui vari social media, dove conta circa 29 mila followers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Giacobbo (@robertogiacobbo_official)

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento