É sempre mezzogiorno | Ricetta cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta siciliana: le cotolette alla marescialla, preparate dalla famosa cuoca casalinga Giusina Battaglia. Questo piatto goloso e veloce è perfetto per un pranzo o una cena gustosa.

Gli ingredienti necessari per preparare le cotolette alla marescialla sono: 4 fette di vitello, 3 patate, 4 fette di prosciutto cotto, 8 fette di provola dolce, 2 uova, prezzemolo, pangrattato, farina, olio per friggere, sale. Inoltre, per accompagnare le cotolette, avrete bisogno di 2 finocchi, 2 arance, 200 g di olive nere, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Per iniziare, schiacciate le patate lesse e conditele con sale e prezzemolo tritato. Prendete una fetta di vitello, salatela e mettete sopra un po’ delle patate schiacciate e condite, 2 fette di provola e una di prosciutto cotto. Premete bene il tutto e passate la cotoletta nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

Friggete le cotolette in olio caldo fino a doratura uniforme. Potete anche friggerle in anticipo e tenerle calde in forno a 70°C circa.

Per accompagnare le cotolette, affettate finemente i finocchi e metteteli in una ciotola insieme agli spicchi di arancia, alle olive nere, al sale, al pepe e all’olio extravergine di oliva.

Le cotolette alla marescialla sono pronte per essere gustate! Questo secondo piatto delizioso e semplice da preparare sarà un vero trionfo a tavola. Potete trovare il video della ricetta di Giusina Battaglia nella trasmissione “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Ricordatevi che questo articolo non rappresenta il blog ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma è solo un taccuino in cui appuntare le ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi.

Non vi resta che provare questa gustosa ricetta e deliziare i vostri commensali con le cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia! Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento