Claudio Amendola: età, carriera, vita privata, ex moglie, infarto

Claudio Amendola é un noto attore del cinema e della televisione italiana. Molto conosciuto e apprezzato da tantissime persone, che lo hanno seguito in film come Vacanze di Natale o serie come I Cesaroni. Andiamo a vedere di più sulla vita del noto attore.

Carriera

Claudio Amendola ha esordito nel 1982, con la serie Storia d’amore e d’amicizia, per poi partecipare a grandi film di successo come Vacanze di Natale e Ultrà. Nel 1993 successivamente, ha recitato anhe nel film Un’altra vita con il quale vince un David di Donatello.

Nel 2000 lo abbiamo visto nel cast de Il partigiano Jhonny e successivamente nel 2003 in quello di Caterina va in città. Ha poi interpretato fino al 2014, Giulio Cesaroni nella serie I Cesaroni, grande successo di Canale 5. Ha condotto poi anche Scherzi a parte. Torna poi al cinema nel 2017, come regista di Il permesso – 48 ore fuori e come attore in Un gatto in tangenziale. É poi stato anche giudice di Star in the Star, nuovo programma di Canale 5. Ha poi continuato la sua carriera da registra la serie tv Il patriarca che va in onda sempre su Canale 5, dove però è anche protagonista. Torna poi nel sequel I cassamortari 2. Per finire, poi nel 2023 lo vediamo come giudice nello Show Io Canto Generation”, che venne trasmesso su Canale 5 e condotto da Gerry Scotti.

Chi è Claudio Amendola

Claudio Amendola è nato a Roma, figlio di Ferruccio Amendola e Rita, conosciuti anche loro essendo entrambi attori e doppiatori. Prima di cominciare la sua carriera televisiva ha lavorato anche come commesso e manovale al termine delle scuole medie. Si é sposato molto giovane, nel 1983, co l’attrice e doppiatrice Marina Grande. La coppia ha poi avuto due figlie Alessia Amendola nel 1984 e Giulia Amendola nel 1989.

Ex moglie Francesca Neri

Il matrimonio però purtroppo è finito nel 1997 e poco dopo lui ha cominciato una relazione con Francesca Neri e si sono poi sposati nel 2010. Da questa relazione nel 1999 è nato Rocco Amendola.

Anche in questo caso però le cose non vanno come previsto e ad ottobre del 2022, l’attore ha annunciato la separazione dalla moglie, dopo ben 25 anni di relazione. Nel 2023, Amendola ritrova la felicità con la nuova compagna Giorgia, la quale ha 15 anni in meno di lui e fa la  costumista.

Curiosità

Nel settembre del 2017, Amendola ha avuto un infarto durante la fiction Nero a metà. A salvarlo, come lui stesso ha raccontato anni dopo, è stata la prontezza della moglie a portarlo in ospedale subito dopo il suo lamentarsi di un dolore al petto.

Lascia un commento