Emanuele “Laccio” Cristofoli: età, lavoro, X Factor, Instagram, La Volta Buona

Ospite di Caterina Balivo a “La Volta Buona”, sconosciuto ai più ma che ha avuto un ruolo importantissimo in format di grande successo come X Factor, Emanuele Cristofoli, conosciuto semplicemente come “Laccio” è infatti il direttore artistico del noto format musicale ma che ha anche collaborato in altri programmi anche nelle vesti di coreografo e performer.

Emanuele “Laccio” Cristofoli: età, lavoro, X Factor, Instagram, La Volta Buona

Emanuele Laccio Cristofoli

Emanuele “Laccio” Cristofoli è nato nell’Agro Pontino nel 1981, precisamente il 25 giugno, e quindi compirà 43 anni nei prossimi mesi.

Dopo aver voluto diventare veterinario, ed aver acquisito una formazione al liceo scientifico, anche se come da lui stesso ammesso il contesto della danza e dello spettacolo appariva al giovane Emanuele come qualcosa di difficile da legare al lavoro: dopo aver visto uno spettacolo non ancora maggiorenne, diventa gradualmente un appassionato di musica, impegnandosi in dance e street dance, e ciò ha influenzato il suo percorso di studi, visto che si è specializzato all’istituto europeo di design, portandolo a diventare un efficace ballerino, coordinatore di spettacoli e coreografo.

Gradualmente ha avuto sempre più spazio e successo, arrivando a collaborare con artisti molto famosi come Tiziano Ferro e Laura Pausini. Il nome “Laccio” deriva da una semplice coincidenza , in quanto un giorno una sua insegnante gli ha fatto notare di avere una scarpa slacciata. Ha anche curato dal punto di vista estetico l’ospitata dei Måneskin al Saturday Night Live, di recente.

Ha anche preso parte al design e non solo, di film d’autore come ad esempio Loro 1 e Loro 2, del regista Paolo Sorrentino.

Buona parte del successo estetico di X Factor è dovuto proprio alla sua lunga collaborazione proprio con “Laccio”, e della sua squadra di design.

E’ legato da molti anni con la coereografa e ballerina Manuela Saccardi, dalla quale ha avuto anche un figlio, Tommaso. Tutta la famiglia vive a Mantova.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da laccioland (@laccioland)

Lascia un commento