Massimo Cacciari: età, moglie, figli, fidanzate, libri, Di Martedì

Filosofo, saggista e ma anche figura politica molto riconoscibile, Massimo Cacciari è  anche uno degli ospiti della puntata del 30 gennaio 2024 del programma di La7 Di Martedì condotto da anni da Giovanni Floris. Ha abbandonato la vita politica attiva da diversi anni ma è da sempre molto presente nell’attualità del nostro paese.

Massimo Cacciari: età, moglie, figli, fidanzate, libri, Di Martedì

massimo cacciari

Nato a Venezia, 5 giugno 1944, Massimo Cacciari ha origini emiliane, ha un fratello di poco più giovane, attivo nella politica sotto l’egida a lungo di Riforndazione Comunista.

Alla fine degli anni 60 ha ottenuto una laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Padova, già vicesindaco.

Da sempre legato alla sinistra ed al marxismo italiano, dopo aver collaborato da giovane per Classe operaia e dopo essersi allontanato da diversi esponenti più radicali si è legato al Partito comunista italiano, diventando sindaco a lungo della città di Venezia, precisamente 1993 al 2000 e poi restandovi fino al 2005. Cinque anni dopo ha abbandonato l’attività politica attiva.

Si è anche in passato candidato alla presidenza della Regione Veneto, sconfitto però dal rivale, il rappresentante del Polo per le Libertà Giancarlo Galan.

Dagli anni 80 è stato professore associato di estetica ed in seguito professore ordinario, attivissimo nella saggistica e nei trattati di stampo politico filosofico ad esempio alcuni suoi libri sono stati Metafisica concreta (Adelphi) e Paradiso e Naufragio (Einaudi), al suo attivo ha tantissimi saggi che sviluppa con regolarità.

Tra le sue opere figurano Quale Dio?, Le radici Islamiche dell’Europa, Il genere apocalittico e la sua radicale novità e tantissimi altri.

Al suo attivo ha numerosi riconoscimenti ad esempio il premio Hannah Arendt per la filosofia politica e quello dell’Accademia di Darmstadt per la diffusione della cultura tedesca all’estero.

Non si è mai sposato e non ha mai avuto figli, ed è molto riservato in merito alla propria vita privata. Dovrebbe vivere ancora prevalentemente a Milano.

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento