Ricetta torta di pane toscana di Alessia Uccellini

La torta di pane toscana è una deliziosa preparazione proposta da Alessia Uccellini nel programma “Geo” su Rai3. Questo dolce, realizzato con pane raffermo, è semplice da preparare e perfetto per utilizzare il pane avanzato.

Gli ingredienti necessari per realizzare la torta di pane toscana sono i seguenti:

– 300 g di pane toscano raffermo
– ½ litro di latte
– 2 uova
– 50 g di burro fuso
– 50 g di zucchero
– Scorza di 1 limone
– Scorza di 1 arancia
– 1 bicchierino di vinsanto
– 1 baccello di vaniglia
– 30 g di uvetta
– 30 g di pinoli tostati
– 1 pizzico di sale

Per preparare la torta, iniziamo ammollando l’uvetta nel vinsanto. Nel frattempo, in una pentola, facciamo cuocere il pane raffermo nel latte con la vaniglia, fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciamo raffreddare.

Successivamente, sbattiamo le uova con lo zucchero, le scorze grattugiate del limone e dell’arancia, il burro fuso e un pizzico di sale. Uniamo il pane cotto e ormai freddo, l’uvetta e il vinsanto, mescolando bene il tutto. Versiamo il composto all’interno di una tortiera precedentemente imburrata e spolverata di pangrattato, e completiamo con i pinoli sulla superficie della torta.

Cuociamo la torta in forno caldo e statico a 160°C per circa un’ora. Prima di servire, spolverizziamo la torta con dello zucchero a velo vanigliato.

La torta di pane toscana è un dolce rustico dal sapore unico, ideale da gustare a colazione o come merenda. La consistenza morbida del pane si unisce al gusto dolce dell’uvetta e dei pinoli, regalando un’esperienza gustativa davvero speciale.

Ricordiamo che questa ricetta è stata tratta dal programma “Geo” su Rai3 e la cuoca Alessia Uccellini ne è l’autrice.

Lascia un commento