Enrico Ruggeri: età, malattia, canzoni, dove vive, moglie, figli, Splendida Cornice

Impossibile non riconoscere in pochi attimi una figura così poliedrica nell’ambito dell’arte musicale, Enrico Ruggeri è infatti cantautore di enorme successo e distinto profilo artistico ma anche un apprezzato conduttore televisivo, ha ottenuto enormi successi di riscontro critico oltre che vendita di dischi e canzoni, arrivando a primeggiare anche due volte a Sanremo. Enrico Ruggeri ha concepito una vena musicale erede di altre formate, ma modificandola al proprio volere, ed è uno degli ospiti speciali di Splendida Cornice, format condotto su Rai 1 da Geppi Cucciari.

Enrico Ruggeri: età, malattia, canzoni, dove vive, moglie, figli, Splendida Cornice

Enrico Ruggeri

Nato a Milano il 5 giugno 1957, oggi Enrico Ruggeri ha 66 anni.

Cresciuto nella propria città ed appassionatissimo di musica fin da ragazzino, ha iniziato a suonare chitarra da solo nella propria cantina con alcuni amici ,arrivando a fondare i primi complessi come Josafat che poi diventerà rinominato Champagne Molotov.

Con la fusione successiva questo diventerà l’attuale complesso Decibel che restituirà ad Enrico Ruggeri ed alla propria formazione artistica i primi successi con il primo album Punk, datato 1978, con uno stile iniziale sul “rock tardo” legato a personaggi come Lou Reed. Importante è stato in particolare Living Home concepito come brano quando era ancora uno studente.

Con alcuni dissidi legati agli altri membri della band, decide di intraprendere un carriera prevalentemente solista con ottimi successi: dopo aver preso parte al primo Sanremo nel 1980 con Contessa, diventa molto popolare con alcuni brani famosissimi come Si può dare di più che ha vinto Sanremo nel 1987 , Dalla vita in giù e tantissimi altri.

Si è ripetuto nel 1993 con il brano decisamente a tinte rock Mistero, ancora oggi uno dei più famosi e popolari dell’artista estremamente attivo anche sotto il lato della conduzione dei programmi televisivi come Mistero, esattamente come si chiama una delle sue famose canzoni.

Appassionato si sport e calcio è anche presidente e calciatore della Nazionale cantanti.

E’ stato sposato per 8 anni con Laura Ferrato, dalla quale si è separato nel 1994, da questa unione è nato Pier Enrico oggi anche lui cantante conosciuto come Pico Rama. Successivamente si è legato alla cantautrice Andrea Mirò, da questa seconda unione ufficiale sono nati i figli Ugo Federico Benedetto ed Eva Clara.

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento