Fred De Palma a Sanremo 2024: età, vita privata, carriera

Da ormai mesi, Amadeus ha annunciato i vip in gara per la nuova edizione del Festival di Sanremo, evento tanto atteso da tutti. Tra i big in gara quest’anno troviamo anche un noto rapper Fred De Palma. Ma cosa sappiamo di lui e della sua vita privata? Andiamo a scoprirlo insieme.

Chi è Fred De Palma

Fred De Palma è lo pseudonimo di Federico Palana, il quale è nato a Ceva, in provincia di Cuneo, nel novembre 1989. La sua vita non è stata molto semplice, infatti lo stesso Fred, in molte interviste ha raccontato che sin da giovanissimo ha iniziato a fare uso di droghe,  pratica considerata normale nel suo quartiere natale. La situazione però è andata sempre peggiorando con il passare del tempo, rischiando anche la morte. Infatti, lui stesso ha rischiato di morire due volte e a causa della droga ha perso uno dei suoi migliori amici.

Per tale evento, si è reso conto di dover cambiare vita ed inizia a scrivere. Entra quindi a far parte del mondo del rap e capisce che i suoi versi si possono trasformare in canzoni.

Ha iniziato quindi a partecipare ai più importanti contest di freestyle di Torino e anche di Milano. Ciò gli ha permesso di entrare in contatto con alcuni nomi di spicco della scena musicale italiana, come Dirty C con cui fonda il gruppo Royal Rhyme.

Nel 2011, viene pubblicato il primo album del gruppo, intitolato “Royal Rhyme”. Successivamente, nel 2012, rilasciano l’EP intitolato “God Save the Royal”. Nel frattempo, Fred De Palma continua a distinguersi nei contest di freestyle, ottenendo notevoli successi. Nel 2011, vince lo Zelig Urban Talent, guadagnandosi visibilità televisiva. Partecipa al programma MTV Spit, incentrato sulle battle di freestyle, dove si classifica al terzo posto.

Carriera da solista

Nel 2012 Fred De Palma, abbandonò il gruppo per continuare la sua carriera da solista, pubblicando l’album F.D.P., entrando poi nella scuderia Roccia Music, ovvero l’etichetta indipendente fondata da Marracash e Shablo. Con tale scuderia pubblica Lettera al successo. In realtà però la loro collaborazione non dura molto, infatti nel 2014 il cantante annuncia il suo addio e l’anno successivo ritenta, firmando un contratto con la Warner Music Italy.

Esordisce quindi con il suo terzo album dal titolo BoyFred e si avvicina sempre più al suo stile attuale. Il suo quarto album Hanglover esce nel 2017 e poi gli album Uebe e Unico. In questi anni ha collaborato anche con la cantante spagnola Ana Mena e l’artista brasiliana Anitta. Le sue ultime canzoni pubblicate sono Adrenalina e Melodia Criminal, entrambe del 2023.

Lascia un commento