Ghali a Sanremo 2024: età, carriera, vita privata

Tra i tanto attesi big in gara al Festival di Sanremo di quest’anno, troviamo certamente Ghali, uno dei più noti rapper degli ultimi tempi. Ma cosa sappiamo di lui e della sua vita privata? Scopriamolo insieme.

Chi è Ghali

Ghali è celebre e noto un cantante e rapper italiano noto soprattutto per differenti sue canzoni famose tra le quali Cara Italia, Good times e Dende. È uno dei rapper italiani più seguiti e beneamati. Oggi andremo a vedere gli inizi della sua carriera, le sue canzoni più celebri e le curiosità sulla vita privata.

Ghali Amdouni nasce e cresce a Milano il 21 maggio 1993 da genitori Tunisini e passa la sua infanzia a Baggio, un quartiere del suburbio milanese. Cresce in un ambiente difficoltoso e nel corsodella sua adolescenza passa un periodo di carcere all’interno del penitenziario minorile Cesare Beccaria. Successivamente e fortunatamente si appassiona all’hip hop, comincia pertanto a dedicarsi alla musica e nel 2011 crea il gruppo Troupe D’Elite grazie al quale riesce ad attirare l’attenzione del rapper GuèPequeno che gli fa siglare un contratto con la sua nota etichetta discografica.

Ghali: vita privata

Nel 2019 Ghali comincia a frequentare la top model Mariacarla Boscono, i due stanno insieme per più di un anno ma nell’estate del 2020 si separano. In seguito il rapper si fidanza con Camilla Venturini, stilista e co-fondatrice della nota marca di moda Medea.

Carriera

Ghali nel 2014 pubblica insieme ai Troupe D’Elite l’album Il mio giorno preferito e due anni più tardi crea una sua etichettapersonale, la Sto Records, per continuare la propria carriera come cantante autonomo e solista. Nel 2016 il suo brano Ninna nanna sangue il primo posto nella classifica dei Top Singoli e l’anno successivo crea una nuova hit grazie al brano Pizza kebab.

Stiamo parlando del 2017 quando si cita il suo disco d’esordio come solista, una raccolta dedicata Album nella quale figurano tracce di boom musicale come Habibi e Happy Days. Nel 2020 il rapper sale sul palco del Festival di Sanremo come grande ospite e ha la possibilità di cantare la sua hit Cara Italia e nel medesimo anno pubblica il suo secondo album in studio, DNA.

Nel curriculum del rapper appaiono anche collaborazioni con artisti rinomati come Marracash, Sfera Ebbasta, Luchè, Achille Lauro e Tedua. Ghali divulga il suo terzo album nel 2022, Sensazione ultra, mentre l’anno successivo esce il suo quarto disco, Pizza Kebab Vol. 1.

Sanremo 2024

Il cantante ritorna sul palco dell’Ariston nel 2024 facendo parte come partecipante alla 74ª edizione del Festival, si presenta con il suo brano Casa mia mentre per la serata dei duetti canta al fianco di Ratch0pper con un insieme chiamato Italiano vero.

Lascia un commento