É sempre mezzogiorno | Ricetta riso arrostito ripieno di gemelli Billi

La premiata ditta Billi, rinomata per le sue ricette originali e gustose, ci presenta oggi un’idea sfiziosa da provare durante l’ora di pranzo. Si tratta di un delizioso riso arrostito ripieno, perfetto da sgranocchiare sul divano mentre si guarda il Festival di Sanremo.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono i seguenti: 800 g di riso, 4 uova, 300 g di formaggio grattugiato, aglio in polvere, brodo di pollo, sale e pepe, 2 kg di spinaci freschi, 12 fette di fontina, 25 g di burro, 50 g di farina 00, 250 ml di latte, 3 scalogni, noce moscata, 25 ml di olio extravergine di oliva, 200 g di speck, 200 g di fontina e maggiorana.

Per preparare questa gustosa ricetta, iniziamo facendo bollire il riso in acqua salata o brodo di pollo secondo i nostri gusti. Una volta cotto, lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare, sgranandolo. In una ciotola, raccogliamo il riso e aggiungiamo le uova intere, il formaggio grattugiato, l’aglio in polvere, sale e pepe a piacere. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

In un tegame, scaldiamo il burro e l’olio extravergine di oliva e aggiungiamo gli scalogni tritati finemente. Lasciamo stufare gli scalogni e poi uniamo gli spinaci già lessati e strizzati. Lasciamo insaporire il tutto e aggiungiamo la farina, la noce moscata e il latte freddo. Mescoliamo sul fuoco fino a ottenere una consistenza densa e cremosa.

Successivamente, scaldiamo una padella capiente con un generoso filo d’olio e disponiamo metà del riso, compattandolo sul fondo della padella per creare la base. Aggiungiamo le fette di fontina e poi gli spinaci in besciamella, coprendo il tutto con altre fette di fontina. Chiudiamo il ripieno con l’altra metà del riso, livellandolo e compattandolo sopra il ripieno come se fosse una frittata.

Cuociamo il riso arrostito ripieno fino a doratura su un lato e poi giriamolo con attenzione per cuocerlo anche dall’altro lato. Una volta pronto, serviamo il nostro piatto accompagnandolo con delle fette di speck affettato (che possiamo anche omettere se preferiamo).

Se desideriamo vedere la preparazione di questa ricetta direttamente dai gemelli Billi, possiamo trovare il video su RaiPlay, nella sezione dedicata alla trasmissione “É sempre mezzogiorno”.

È importante specificare che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un taccuino in cui appuntare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali, dai canali di streaming e dai social media dei programmi televisivi.

Non ci resta che augurarvi buon appetito e buon divertimento nella preparazione di questa deliziosa ricetta di riso arrostito ripieno dei gemelli Billi!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento