É sempre mezzogiorno | Ricetta gobeletti di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta gobeletti di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di “É sempre mezzogiorno” Daniele Persegani ci ha deliziato con una ricetta tipica della riviera ligure: i gobeletti. Nonostante la puntata fosse leggermente più breve a causa delle celebrazioni in Quirinale del giorno del ricordo, la ricetta è stata ugualmente ricca e gustosa.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare i gobeletti: 350 g di farina 00, 180 g di burro, 150 g di zucchero, 3 tuorli, 1 cucchiaio di fecola di patate, 3 g di lievito per dolci, 250 g di marmellata di mele cotogne, scorza di limone e sale.

Il procedimento per preparare la frolla è semplice: disponiamo la farina a fontana insieme alla fecola, il lievito per dolci e lo zucchero sul piano o in una ciotola. Al centro mettiamo il burro a pezzetti ed i tuorli. Lavoriamo con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e lavoriamo ancora, cercando di non esagerare con la lavorazione (meno si lavora, meglio è!). Formiamo un panetto compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Dopo il riposo, stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm. Utilizziamo la frolla per foderare il fondo ed i bordi di stampini monoporzione o una teglia da muffin. Farciamo con un bel cucchiaio di confettura di mele cotogne (o altra a scelta) e copriamo con un altro dischetto di frolla, sigillando bene i bordi. Foriamo la superficie con la forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.

I gobeletti sono pronti per essere gustati. La loro frolla friabile e la dolcezza della confettura di mele cotogne li rendono un dolce perfetto per accompagnare il tè o il caffè.

Se volete vedere la ricetta completa di Daniele Persegani, potete trovare il video su RaiPlay. Ricordatevi che questo articolo non è collegato al blog/sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti.

Vi auguriamo buon appetito e vi invitiamo a seguire le prossime puntate di “É sempre mezzogiorno” per scoprire altre deliziose ricette.

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento