É sempre mezzogiorno | Ricetta coda alla vaccinara di Daniele Persegani

L’articolo “É sempre mezzogiorno | Ricetta coda alla vaccinara di Daniele Persegani” presenta la deliziosa ricetta preparata dallo chef Daniele Persegani durante la trasmissione televisiva “É sempre mezzogiorno”.

La ricetta in questione è la coda alla vaccinara, un piatto tradizionale della cucina romana che viene preparato con ingredienti semplici ma dal sapore intenso.

Gli ingredienti necessari per preparare la coda alla vaccinara sono: 1 kg di coda di manzo, 250 g di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 fetta di lardo, 50 g di uva sultanina, 50 g di pinoli, 200 g di pomodori pelati, vino rosso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Il procedimento per la preparazione di questo piatto prevede di soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con lardo e aglio in un tegame. Successivamente, si rosola la coda di manzo a fette in un’altra padella e si aggiunge al soffritto di verdure. Si sfuma con il vino rosso, si aggiungono i pomodori pelati frantumati e si lascia cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore e mezza, aggiungendo uvetta e pinoli a metà cottura. A piacere, si può aggiungere un po’ di cacao amaro in polvere per un tocco extra di sapore.

La ricetta di Daniele Persegani per la coda alla vaccinara è stata presentata durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno” e potete trovare il video della preparazione su RaiPlay per seguirne passo dopo passo la realizzazione.

Ricordate che le immagini e la ricetta sono tratte dai canali ufficiali della trasmissione e che il presente articolo ha lo scopo di condividere e promuovere le ricette più interessanti presentate in TV.

Lascia un commento