É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettine di mortadella con crema ai capperi di Daniele Persegani

Il weekend si avvicina e le idee per i pranzi o le cene speciali si fanno sempre più allettanti. Per chi è alla ricerca di una ricetta gustosa e originale, Daniele Persegani propone delle polpettine di mortadella con crema ai capperi, un piatto che conquista per il suo mix di sapori e consistenze.

**Ingredienti:**
– 250 g di macinato di manzo
– 100 g di mortadella
– 2 uova
– 2 cucchiai di farina 00
– 80 g di formaggio grattugiato
– Prezzemolo
– 1 litro di brodo vegetale
– 100 g di capperi
– 400 ml di panna
– 1 limone

**Procedimento:**
1. Tritare finemente la mortadella con un mixer e metterla in una ciotola insieme al macinato di manzo, al formaggio grattugiato, alle uova, alla farina, al prezzemolo tritato. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
2. Formare delle polpettine rotonde delle dimensioni di una noce e farle bollire nel brodo vegetale già in ebollizione per circa 5-10 minuti.
3. Preparare la crema ai capperi facendo bollire la panna con i capperi tritati grossolanamente e il succo di mezzo limone in una padella. Aggiustare di pepe e unire le polpettine bollite. Lasciare insaporire per circa 10 minuti.

Le polpettine di mortadella con crema ai capperi sono pronte per essere gustate, un piatto che stupirà i vostri commensali per la sua bontà e originalità. Potete trovare la ricetta completa e i video delle puntate di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Ricordate di fare attenzione a non copiare testualmente nessuna parte di questo articolo per evitare il plagio. Buon appetito!

Lascia un commento