Antonella Delprino, chi è, età, vita privata, giornalista, Instagram, La Vita in Diretta

Conduttrice e autrice piuttosto longeva, Antonella Delprino è da quasi vent’anni una delle collaboratrici del fortunato format La Vita In Diretta, uno dei più longevi del contesto Rai, inizialmente condotto da Michele Cucuzza e poi passato sotto la conduzione di Alberto Matano. Antonella Delprimo ha avuto anche numerose esperienze antecedenti a quella di La Vita in diretta.

Antonella Delprino, chi è, età, vita privata, giornalista, Instagram, La Vita in Diretta

Antonella Delprino

E’ nata a Nizza Monferrato, provincia di Asti, in Piemonte il 8 ottobre 1961, ed ha quindi 61 anni.

Giornalista dal 1992, anni dopo è entrata in TV, come in Rai dove ha curato vari format sia nelle vesti di conduttrice che autrice ma anche scrittrice come Passioni ed il programma Sfide.

Dal 2001 ha sviluppato una intensa attività collaborativa professionale con La vita in Diretta, curando da inviata vari servizi direttamente da nazioni in guerra come Afghanistan o in Israele e nel corso degli anni ha sviluppato anche svariati reportage come Kabul oltre la cronaca e Juarez, dove uccidono le donne.

E’ stata lei nei primi anni 2000 a curare la puntata nella quale Michele Cucuzza fu sospeso, e fu lei a leggere il comunicato suddetto (Cucuzza ritornerà a condurre il programma fino al 2008, anche nella variante seriale nel 2002)

Si è occupata anche di sviluppare servizi di reportage ed interviste in maniera semi indipendente anche per format come Porta a Porta ed ha anche avuto la conduzione nei primi anni 2005 del programma  E la chiamano estate oltre a Sabato & Domenica Estate.

Il giorno delle “accuse” rivolte ad Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta ancora oggi, Antonella Delprino non paventò direttamente il proprio supporto come altri colleghi, decidendo di assumere una posizione diversa, come spiegato anche attraverso i propri social definendo nel 2020 la posizione con “Perché sapevo che quella risposta sarebbe diventata pubblica. Sono all’antica. Lorella e Alberto riceveranno la mia risposta. Non voi“.

E’ stata sposata con Oscar Orefici, scomparso nel 2014. Si sa molto poco della storia privata della giornalista che è molto riservata.

Nel corso degli anni si è aggiudicata vari premi come la Cisterna d’argento ed il premio internazionale per il giornalismo Donna Roma nel 2001.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Delprino (@antodelprino)

Lascia un commento