Pane e olio: ecco la merenda utile per la nostra salute

Pane e olio come ormai ben sappiamo raffigurano uno spuntino caratteristico per gran parte della popolazione del meridione, soprattutto quella italiana, che nei secoli ha accolto la più grande parte dei cibi odierni che non soltanto sono ritenuti la spina dorsale della cucina italiana, ma fanno anche parte di una dieta salubre e molto bilanciata.

Difatti, già dal XX secolo iniziarono a manifestarsi gli effetti benefici della dieta usata per la prima volta nel sud Italia, varie ricette del secolo passato che ci aiutano a capire come gli effetti di una dieta positiva scientificamente basata alimenti disponibili: cereali, olio d’oliva, pasta, semi, specialmente carne e pesce, soprattutto carne bianca, in piccole quantità.

Pane e olio: ecco la merenda utile per la nostra salute

Con questo mantra di dieta i due capisaldi della dieta mediterranea furono proprio pane e olio, i quali raffigurano uno spuntino che ha ritrovato la sua notorietà in svariati contesti alimentari, sia come contorno che come colazione a pranzo, nel caso accompagnato da pesce, carne bianca o insalata.

Le proprietà nutrienti di tale combinazione sono plurime: il potere saziante da parte del pane e dell’olio dà un apporto di sali minerali come ferro, magnesio, potassio e zinco, oltre a vitamine dei gruppi B1, B2, B6 e B9. Anche grazie al significativo contenuto di vitamina E, il contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi sono ritenuti “grassi buoni” e cooperano alla salute del sistema cardiovascolare.

Pane e olio sono anche un grande modo per purificare il fegato, è un antidepressivo naturale e un grande rimedio digestivo in quanto sostiene la lotta alla stitichezza e affina l’umore, e per la sua abilità di stimolare la produzione, è anche un antidepressivo. Per ottimizzare l’effetto positivo, si suggerisce il pane biologico o integrale congiuntamente ad un olio extravergine di oliva di ottima qualità, se possibile di tipo EVO, il tipo di olio conseguito dalla spremitura a freddo da agricoltura biologica.

Due elementi importantissimi della nostra dieta mediterranea, e lo spuntino ideale. Perfetto a tutte le età, un classico dei classici, come spuntino o rimpiazzo del pasto, con verdure o piccoli pesci, è più soddisfacentemente fare il pieno con un pezzo di pane. Stando agli esperti, questi due alimenti si compiono a vicenda dal punto di vista nutrizionale. Tale si sposa bene con il pane, ne fa calare l’indice glicemico e, in una dieta varia e bilanciata, è un ottimo spuntino per i bambini, o anche un dolce sfizio a colazione.

Ci troviamo dinanzi ad alimento completo per mantenerti in salute grazie a carboidrati, vitamine B1, B2, B6 e B9, ferro, magnesio, zinco e potassio in una sola compressa senza grassi saturi. È perfetto poi per la salute cardiovascolare.

Lascia un commento