É sempre mezzogiorno | Ricetta rosti di verdure con maionese allo yogurt di Barbara De Nigris

É sempre mezzogiorno e oggi ci troviamo in cucina con la bravissima Barbara De Nigris, conosciuta come la ‘cuoca di montagna’. La sua ricetta del giorno è un piatto vegetariano e goloso: il rosti di verdure con maionese allo yogurt.

Per preparare questa delizia avremo bisogno di 100 g di cavolo cappuccio verde, 50 g di cavolo cappuccio viola, 100 g di porro, 150 g di zucchine, 200 g di patate, 1 cucchiaino di paprika dolce, 80 g di fecola di patate, 50 g di burro, sale e pepe. Per la maionese allo yogurt avremo bisogno di 150 g di yogurt greco, succo di mezzo limone, 40 ml di olio di semi, erba cipollina e aneto.

Iniziamo tagliando le verdure a julienne con l’aiuto di una mandolina: cavolo verde e viola, zucchine, porro e patate crude. Una volta tagliate, raccogliamo tutte le verdure insieme e le schiacciamo con le mani per creare un composto omogeneo. Strizziamo le verdure per eliminare il liquido in eccesso e poi le impastiamo con la fecola di patate e la paprika.

In una padella, facciamo sciogliere il burro e formiamo delle polpette piatte con il composto di verdure. Cuociamo le polpette su entrambi i lati fino a doratura.

Per preparare la maionese allo yogurt, frulliamo lo yogurt greco con il succo di limone e aggiungiamo l’olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Profumiamo il tutto con erba cipollina e aneto tritati.

Il risultato finale è un piatto colorato, gustoso e leggero, perfetto per un pranzo sano e nutriente. Potete trovare il video di questa ricetta e molte altre su RaiPlay.

Grazie a Barbara De Nigris per aver condiviso con noi questa deliziosa ricetta vegetariana. É sempre mezzogiorno e la cucina è il luogo perfetto per ritrovarsi e godersi un buon pasto insieme. Buon appetito!

Lascia un commento