É sempre mezzogiorno | Ricetta savoiardi baciati di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta savoiardi baciati di Daniele Persegani

Iniziamo la settimana con il buonumore e la leggerezza che solo Daniele Persegani può regalarci. Il cuoco emiliano ci delizia con una ricetta golosa: i savoiardi baciati. Un dolce perfetto per coccolarsi e concedersi un momento di dolcezza.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare i savoiardi baciati:

– 50 g di farina 00
– 30 g di fecola
– 170 g di tuorli
– 150 g di albumi
– 100 g di zucchero
– Vaniglia
– Zucchero a velo
– 350 g di crema pasticcera
– Mezzo litro di panna
– 500 g di fragole
– Panna montata
– 40 g di cioccolato fondente
– Menta

Ecco il procedimento per preparare i savoiardi:

Iniziamo montando a neve gli albumi con metà dello zucchero. A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto fino a renderli chiari e spumosi. Setacciamo la farina e la fecola e aggiungiamole al composto di tuorli e zucchero. Uniamo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente.

Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere e formiamo dei savoiardi su una teglia con carta forno. Spolveriamo con zucchero a velo e cuociamo in forno caldo a 210° per 11 minuti.

Prepariamo la crema pasticcera e incorporiamo la panna montata. Tagliamo le fragole a fettine e componiamo i savoiardi baciati alternando strati di crema, fragole e savoiardi.

Decoriamo con panna montata, scaglie di cioccolato e foglioline di menta.

I savoiardi baciati di Daniele Persegani sono pronti per essere gustati e per regalarvi un momento di dolcezza e leggerezza.

Ricordate di guardare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre deliziose preparazioni culinarie. Buon appetito!

Lascia un commento