É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di ricotta con carciofi e pancetta di Daniele Persegani

Il titolo dell’articolo è “É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di ricotta con carciofi e pancetta di Daniele Persegani”.

Ultimo giorno di febbraio, ultimo scampolo di inverno. Per salutare la stagione uggiosa, Daniele Persegani propone un piatto goloso che già ci fa pregustare l’arrivo della primavera. Vediamo come preparare un primo piatto, gli gnocchi di ricotta con carciofi e pancetta.

**Ingredienti:**
– 280 g farina 00
– 500 g ricotta
– 100 g formaggio grattugiato
– 2 uova
– 2 tuorli
– Noce moscata
– Sale
– 2 carciofi
– 250 ml panna
– 200 g formaggio grattugiato
– 100 g pancetta
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di prezzemolo
– Olio
– Sale e pepe

**Procedimento:**
1. Per gli gnocchi, in una ciotola mescolare la ricotta ben asciutta, le uova intere, i tuorli, il formaggio grattugiato, sale, noce moscata e la farina. Impastare fino a creare un panetto omogeneo, formare dei serpentelli e tagliarli a tocchetti. Lessarli in acqua salata e scolarli quando vengono a galla.
2. Per il condimento, in una padella far stufare i carciofi tagliati a fettine e la pancetta a dadini con lo spicchio d’aglio. Aggiungere un po’ di acqua di cottura, prezzemolo tritato e cuocere fino a cottura. Aggiungere la panna con il pepe e il formaggio grattugiato, unire una parte ai carciofi.
3. Scolare gli gnocchi e saltarli con i carciofi. Servire con la fonduta di formaggio.

Potete trovare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo è stato creato per condividere la ricetta dei gnocchi di ricotta con carciofi e pancetta di Daniele Persegani, senza commettere plagio.

Lascia un commento