É sempre mezzogiorno | Ricetta paccheri patate salsiccia e scamorza di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno” è il programma televisivo che ogni giorno ci regala nuove ricette e suggerimenti culinari. In particolare, Antonio Paolino, noto per le sue canzonette e per la sua passione per la cucina della Campania, ha condiviso con il pubblico una deliziosa ricetta di paccheri patate salsiccia e scamorza.

Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono: 320 g di paccheri, 350 g di patate, 200 g di salsiccia, 150 g di scamorza affumicata, 40 g di formaggio grattugiato, 300 ml di brodo vegetale, 1 scalogno, 60 ml di olio, basilico, sale e pepe.

Per la preparazione, iniziate stufando lo scalogno in un pentolino con un filo d’olio. Aggiungete le patate tagliate a dadini e lasciate insaporire. Aggiungete il brodo vegetale e cuocete fino a che le patate sono morbide, poi frullate il tutto con un mixer ad immersione per ottenere una crema.

In una padella, fate rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio e aggiungete la salsiccia sgranata, facendola rosolare bene. Unite la crema di patate e lasciate insaporire il condimento.

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento preparato, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario. Una volta pronti, spegnete il fuoco e mantecate con la provola grattugiata e il formaggio grattugiato.

Questa ricetta di paccheri patate salsiccia e scamorza di Antonio Paolino è un piatto ricco e saporito che saprà conquistare il palato di tutti. Potete trovare il video della preparazione su RaiPlay e sperimentare questa gustosa ricetta a casa vostra. Buon appetito!

Lascia un commento