É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta arrosto di gemelli Billi

L’ultima puntata di “É sempre mezzogiorno” è stata all’insegna della buona cucina e del divertimento, grazie alla presenza dei gemelli Billi che hanno proposto una ricetta davvero speciale: la pasta arrosto. Un piatto unico e saporito che conquisterà il palato di tutti gli amanti della cucina tradizionale italiana.

Gli ingredienti necessari per preparare la pasta arrosto di gemelli Billi sono: 320 g di spaghetti, 500 g di cozze, 500 g di vongole, 250 g di seppie, 500 g di scorfano, 250 g di gamberi, 3 carciofi, 180 g di peperoni rossi, 200 g di pomodorini, 30 g di concentrato di pomodoro, 100 ml di vino bianco, 2 bustine di zafferano, 2 spicchi d’aglio, 1 scalogno, 1 peperoncino, fumetto di pesce, timo, prezzemolo, sale e pepe, olio.

Il procedimento per preparare la pasta arrosto è piuttosto semplice ma richiede un po’ di pazienza. Innanzitutto, è necessario far aprire le cozze e le vongole in una padella con olio, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Una volta che si sono aperte, vanno sgusciate e tenute da parte.

Successivamente, in una padella capiente, si fa soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio, l’aglio e il peperoncino. Si aggiungono i peperoni rossi a dadini, i pomodorini a metà e i carciofi a fettine sottili. Dopo qualche minuto, si uniscono le seppie a rondelle e si sfuma con il vino bianco. A questo punto, vanno aggiunti gli spaghetti crudi e spezzati a metà, il concentrato di pomodoro, lo zafferano e il brodo. Si porta a cottura la pasta senza coprire.

Quando il brodo si è ridotto della metà, si aggiungono i pesci sfilettati, i gamberi, le cozze e le vongole. Si continua la cottura finché il brodo non si sarà assorbito completamente.

Potete trovare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay, per rivivere tutti i momenti di preparazione di questo gustoso piatto. Ricordatevi che il blog/sito da cui è stata trascritta la ricetta non è ufficiale, ma vuole essere solo un raccoglitore di ricette interessanti.

Quindi, preparatevi a gustare la pasta arrosto di gemelli Billi e a sorprendere i vostri commensali con un piatto davvero speciale e ricco di sapori mediterranei. Buon appetito!

Lascia un commento