É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Susanna di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Susanna di Daniele Persegani

La settimana non può che iniziare con una deliziosa ricetta del famoso chef Daniele Persegani. Questa volta ci delizia con una torta tipica di Parma, la crostata Susanna, simbolo della pasticceria del Ducato. Un dolce che conquista il palato con la sua cremosità e il suo gusto avvolgente. Ecco come prepararla.

Ingredienti:

Per la frolla:
– 180 g di farina 00
– 70 g di farina di nocciole
– 130 g di burro
– 65 g di zucchero a velo
– 1 uovo
– vaniglia

Per la crema:
– 500 g di ricotta
– 90 g di zucchero a velo
– 3 tuorli
– 30 g di amido di mais
– un pizzico di vaniglia
– rum per dolci

Per la copertura:
– 250 g di cioccolato fondente
– 180 ml di panna
– scorza di 1 arancia

Procedimento:

Per la frolla, lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la vaniglia, le farine e l’uovo, impastate fino a ottenere un panetto omogeneo e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Preparate la crema mescolando la ricotta con lo zucchero, i tuorli, l’amido di mais, la vaniglia e il rum. Stendete la frolla in una tortiera, versate la crema di ricotta e cuocete in forno a 160°C per circa 45-50 minuti, fino a doratura.

Preparate la ganache facendo sciogliere il cioccolato fondente nella panna bollente e versatela sulla torta ancora calda. Lasciate raffreddare e decorate con la ganache montata e la scorza d’arancia.

Questa torta Susanna di Daniele Persegani è un tripudio di sapori e consistenze che conquisterà tutti i palati. Gustatela in compagnia di amici e parenti, sarà un successo assicurato. E se volete replicare la ricetta, potete trovare i video delle sue preparazioni su RaiPlay.

Ricordate, la cucina è arte e passione, e con ricette come questa si può portare un pezzetto di Parma direttamente sulla vostra tavola. Buon appetito!

Lascia un commento