Sugo di pomodoro crudo: ecco cosa succede se lo si mangia spesso

Il sugo di pomodoro, specie se fresco, è un piatto saporito e svelto, e uno dei suoi maggiori pregi è che può avere tante variazioni sul tema. Oggi andremo a vedere assieme anche cosa succede a mangiare sugo di pomodoro crudo. Il pomodoro è dal punto di vista alimentare un frutto, ma, dal punto di vista nutrizionale è ritenuto come una verdura.

Troveremo decine di molteplicità differenti, e tutte vanno in maturazione in estate. Il pomodoro è davvero pieno in vitamina C e K, ma arreca anche una discreta misura di fibre. E’ in ciascun caso un ortaggio con un grandepotere anti-ossidante, anche grazie alla ottima presenza di beta-carotene, vitamina E e licopene. La maggior parte delle proprietà a livello alimentare del pomodoro discende sostanzialmente dalla misura di sole che ottiene.

Per esempio, la vitamina C accresce considerevolmente con l’andare della maturazione, è di conseguenza raccomandabile consumare le insalate con pomodori maturi, anche d’estate. Per questo motivo, mai come in tale caso è importantissimo assumere tale tipo di alimento nel momento in cui generalmente si presenta in natura, cioè in estate, eludendo prodotti da serra. Come si può comprendere è meglio prediligere pomodori ben maturi e freschi. Per di più tale ricetta dà il meglio di sè in estate, non soltanto perché è una ricetta fredda, ma anche e specialmente perché nei mesi estivi abbiamo pomodori di stagione.

Sugo di pomodoro crudo: ecco cosa succede se lo si mangia spesso

Nel sugo con pomodoro a crudo la preferenza dei pomodori è ancora più rilevante, proprio perché non ci sarà la cottura a cambiare in alcuna maniera il gusto. Nel momento in cui alle qualità di pomodoro vanno bene quelle che si utilizzano anche per il sugo di pomodoro fresco con cottura.

Parliamo poi di un sugo alquanto estivo che può dar vita a ricette molto sfiziose e fresche, e che fa essere la pasta realmente appetitosa anche con il caldo, proprio come il gazpacho, per rimanere in tema pomodoro crudo. Per di più tale condimento è ottimo anche per munire le bruschette.

Consumare poi il sugo con il pomodoro crudo non ha in ogni caso nessuna controindicazione, realmente se i pomodori sono freschi, completi e di ottima qualità. Specialmente poi se il condimento viene fatto sul momento o mangiato nelle ore subito seguenti, tale preparazione non fa effettivamente male.

Ciò in ogni caso accade nel caso in cui non ci siano intolleranze o altri fastidi specificati dal proprio stato di salute e tutte le questioni che vanno in ogni caso chiarite con il medico.

 

Lascia un commento