É sempre mezzogiorno | Ricetta graffe di ricotta di Fulvio Marino

Le graffe di ricotta sono una deliziosa specialità siciliana che Fulvio Marino ha preparato per celebrare l’ospite di oggi, Diletta Leotta, nella puntata di “É sempre mezzogiorno”. Questo lievitato dolce è un vero tripudio di sapori e profumi che si diffondono nel forno di Fulvio.

Per preparare le graffe di ricotta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
– 500 g di farina tipo 0
– 15 g di lievito di birra
– 265 ml di acqua
– 70 g di zucchero
– 175 g di burro
– 10 g di sale
– Latte per spennellare

Per la preparazione, inizia mescolando la farina con il lievito di birra e gran parte dell’acqua in una ciotola o in una planetaria. Aggiungi lo zucchero e il sale, quindi impasta per qualche minuto. Aggiungi il burro morbido a pezzetti, lavorandolo fino a farlo assorbire completamente. Copri l’impasto e lascialo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Una volta lievitato, forma delle palline e friggile in abbondante olio caldo fino a doratura. Scolale su carta assorbente e spennella con del latte.

Le graffe di ricotta di Fulvio Marino sono pronte per essere gustate! Potrai trovare la ricetta completa e i video delle altre deliziose preparazioni di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Ricorda che le immagini e le informazioni riportate sono tratte dai siti ufficiali delle trasmissioni e che questo articolo è solo un taccuino per appuntare le ricette più interessanti. Buon appetito!

Lascia un commento