É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle verdi e frittatina di alici di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno e la cucina è il regno di Mauro e Mattia Improta, padre e figlio che condividono la passione per la buona tavola e il fresco pescato del Tirreno. Oggi, i due cuochi campani ci deliziano con una ricetta di tagliatelle verdi e frittatina di alici, un piatto che unisce sapori autentici e ingredienti di qualità.

Per preparare le tagliatelle verdi, iniziamo frullando gli spinaci lessi con un uovo e lavoriamo la farina e la semola con questo composto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Dopo aver lasciato riposare l’impasto per almeno mezz’ora, tiriamo la sfoglia e tagliamo le tagliatelle che cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti. Nel frattempo, prepariamo il condimento: sbollentiamo i broccoli e in una padella facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino. Uniamo i pomodori secchi tagliati finemente, il broccolo a dadini, le alici fresche sfilettate e condiamo con succo di limone e arancia. Aggiungiamo le tagliatelle al condimento e serviamo il piatto con anacardi tritati.

Per la frittatina di alici, disponiamo le alici sfilettate su una padella unta d’olio, sovrapponendole leggermente. Aggiungiamo i fiori di zucca, il pane raffermo sbriciolato, la scamorza a fette e la mollica. Copriamo il tutto con un altro strato di alici e cuociamo fino a quando le alici cambiano colore. Serviamo la frittatina con una spolverata di limone e accompagnata da misticanza e germogli rossi.

Le ricette di Mauro e Mattia Improta sono un mix di tradizione e creatività, che portano in tavola i sapori autentici della cucina campana. Seguendo i loro consigli e utilizzando ingredienti di qualità, è possibile preparare piatti gustosi e genuini che conquisteranno il palato di tutta la famiglia. Buon appetito!

Lascia un commento