É sempre mezzogiorno | Ricetta muffin alla pizza di Daniele Persegani

Anche in questo giovedì di inizio marzo, Daniele Persegani ci sorprende con una ricetta particolare e gustosa: i muffin alla pizza. Questo sfizioso piatto è perfetto per le serate davanti alla tv o per un pranzo veloce e sfizioso.

Gli ingredienti necessari per preparare i muffin alla pizza sono: 350 g di farina 0, 200 ml di acqua, 30 ml di olio extravergine di oliva, 1 bustina di lievito per salati, 1 cucchiaino di sale, 200 g di salsa di pomodoro, 250 g di mozzarella, 100 g di prosciutto cotto, origano secco, 50 g di funghetti sott’olio, 50 g di carciofini sott’olio, 100 g di ricotta vaccina, olio, sale e pepe.

Per preparare i muffin alla pizza, iniziamo mescolando la farina con l’olio, il lievito per salati, il sale e l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo composto sarà simile a quello della pizza, ma non necessiterà di lievitazione. Successivamente condiamo la passata di pomodoro con olio, sale e origano.

Ungiamo degli stampini per muffin monoporzione e dividiamo l’impasto in circa 10 parti uguali. Stendiamo ogni panetto per ottenere un dischetto da inserire negli stampini. Aggiungiamo salsa di pomodoro, carciofini, prosciutto cotto, mozzarella o altri ingredienti a piacere. Copriamo il ripieno di ciascun muffin con un altro dischetto di impasto e spalmiamo la superficie con un po’ di salsa.

Inforniamo i muffin alla pizza a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti e raffreddati, possiamo congelarli e poi scaldarli in forno prima di servirli. Per rifinire il piatto, possiamo lavorare la ricotta a crema con olio, sale e pepe e decorare ogni muffin con un ciuffo di crema.

I muffin alla pizza di Daniele Persegani sono un’idea originale e sfiziosa per portare in tavola tutto il gusto della pizza in un formato divertente e pratico. Non perdete i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre deliziose proposte culinarie.

Lascia un commento