É sempre mezzogiorno | Ricetta polenta primavera di gemelli Billi

É sempre mezzogiorno | Ricetta polenta primavera di gemelli Billi

Nella puntata di oggi di “É sempre mezzogiorno”, i gemelli Billi ci hanno deliziato con una ricetta fresca e originale: la polenta primavera. Questo piatto, che di solito è associato alla stagione invernale, viene reinventato dai due ristoratori piemontesi in una versione più leggera e adatta alla primavera.

Ecco gli ingredienti che servono per preparare la polenta primavera dei gemelli Billi:

– 250 g di farina di mais
– 100 g di formaggio grattugiato
– 60 g di formaggio latteria
– 2 rotoli di pasta fillo
– 1 litro di acqua
– 2 zucchine
– 2 carote
– 6 foglie di lattuga
– 1 cipolla
– 1 costa di sedano
– Olio

Per l’hummus:
– 500 g di ceci cotti
– 90 ml di succo di limone
– 70 g di tahina
– 1 spicchio d’aglio
– 50 ml di olio extravergine d’oliva

Per la salsa:
– 170 g di yogurt greco
– 1 limone
– 1 spicchio d’aglio
– Senape
– Erba cipollina
– Paprika dolce
– Prezzemolo

Il procedimento per preparare la polenta primavera è il seguente:

1. Preparare la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta pronta, mantecarla con il formaggio grattugiato e il formaggio latteria a dadini. Versare la polenta su una teglia e farla raffreddare completamente, quindi tagliarla a listarelle.

2. Preparare l’hummus frullando i ceci cotti, la tahina, il succo di limone, lo spicchio d’aglio e l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una crema setosa.

3. Tagliare a dadini piccolissimi sedano, carote, cipolle e zucchine e farli rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungere anche la lattuga affettata e farla stufare leggermente.

4. Preparare la salsa mescolando lo yogurt greco con il succo di limone, l’aglio tritato, la senape, l’erba cipollina, la paprika dolce e il prezzemolo.

5. Tagliare la pasta fillo a quadratoni, spennellarli con olio extravergine d’oliva e sovrapporli a due a due. Spalmare al centro un po’ di hummus, una listarella di polenta, le verdure spadellate e chiudere la pasta a triangolo. Cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Questa polenta primavera dei gemelli Billi è un piatto gustoso e originale, perfetto per una cena leggera e ricca di sapori. Potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre delizie culinarie preparate dai nostri chef preferiti. Buon appetito!

Lascia un commento