É sempre mezzogiorno | Ricetta bombette due gusti di Antonella Ricci

Nella puntata di É sempre mezzogiorno dedicata interamente al mondo femminile, l’abile chef Antonella Ricci ha presentato una ricetta che unisce tradizione e creatività: le bombette due gusti. Questo piatto, ispirato alla cucina salentina, è un mix di sapori intensi e irresistibili che conquisteranno il palato di chiunque le assaggi.

Gli ingredienti necessari per preparare le bombette due gusti sono i seguenti: 16 fette di capocollo, 100 g di pecorino, 20 g di capperi, 10 g di prezzemolo, 200 g di pangrattato, pepe, 8 fettine di pancetta, 100 g di caciocavallo, foglie di salvia, 200 g di pistacchi tritati, 2 pomodori cuore di bue, 2 zucchine, 1 peperone rosso, 1 cipolla, 100 ml di vincotto, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per l’insalata che accompagna le bombette, occorrono anche 400 g di soncino, 1 pompelmo rosa, zucchero, pepe rosa, olio e sale.

Il procedimento per la preparazione delle bombette è abbastanza semplice ma richiede un po’ di manualità. Per il primo ripieno, si frullano i capperi con il pecorino grattugiato e il prezzemolo, si distribuisce un po’ di questo composto su ogni fetta di capocollo e si arrotola il tutto. Gli involtini vengono poi passati nel pangrattato. Per il secondo ripieno, si adagia sulla fetta di capocollo la pancetta, il caciocavallo grattugiato e le foglie di salvia, si arrotola il tutto e si passa gli involtini nella granella di pistacchi. Gli involtini vengono infine infilzati su stecchi da spiedino e cotti in forno.

Per accompagnare le bombette, Antonella Ricci propone degli spiedini di verdure conditi con una deliziosa salsa a base di vincotto, olio, sale e pepe. L’insalata di soncino e pompelmo, condita con olio, sale e pepe rosa, completa il piatto in modo fresco e leggero.

Le bombette due gusti di Antonella Ricci sono un piatto perfetto per un pranzo estivo o per un aperitivo sfizioso in compagnia. Grazie alla combinazione di sapori e alla presentazione accattivante, conquisteranno sicuramente tutti i commensali. Se volete provare a replicare questa gustosa ricetta, potete trovare il video della puntata di É sempre mezzogiorno su RaiPlay. Buon appetito!

Lascia un commento