In cucina con Luca Pappagallo

Le nuove puntate della serie di Food Network “In cucina con Luca Pappagallo” hanno regalato ai telespettatori una ricetta deliziosa e semplice da preparare: le sfogliatine alle mele. Luca Pappagallo, cuoco tuttofare dal talento indiscusso, ha svelato tutti i segreti per realizzare questo dolce goloso in pochi passaggi.

Gli ingredienti necessari per preparare le sfogliatine alle mele sono: sfoglia rettangolare già pronta, mele, confettura di albicocche, zucchero, cannella e uovo sbattuto. Il procedimento è altrettanto semplice e alla portata di tutti.

Per iniziare, bisogna privare le mele del torsolo e tagliarle a fettine sottilissime. Successivamente, si divide un rettangolo di pasta sfoglia già pronta in 4 o 6 quadrati e si spennellano i bordi di ogni quadrato con l’uovo sbattuto. Con un coltello, si incide i lati formando una sorta di cornice spessa circa 1-2 cm, lasciandola attaccata alla parte centrale in due punti opposti.

A questo punto, si invertono i due lati della cornice e si spalma un cucchiaino di confettura di albicocche sulla parte centrale di ogni quadrato di sfoglia. Si adagiano le fettine di mela sovrapponendole e si spolvera con zucchero e cannella. Infine, si spennella i bordi di sfoglia con altro uovo e si spolvera di zucchero.

Le sfogliatine alle mele vanno infornate a 210° in forno caldo e statico per circa 10-15 minuti, fino a quando risulteranno dorate e fragranti. Questo dolce è perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o da una spolverata di zucchero a velo.

Ricetta semplice ma di grande effetto, le sfogliatine alle mele proposte da Luca Pappagallo sono un’ottima idea per stupire amici e parenti con un dolce casalingo e genuino. Non perdete le prossime puntate di “In cucina con Luca Pappagallo” per scoprire nuove ricette e suggerimenti culinari da mettere in pratica nella vostra cucina.

Lascia un commento