É sempre mezzogiorno | Ricetta raviole alle ciliegie di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno e oggi Daniele Persegani ci delizia con una ricetta davvero speciale: le raviole alle ciliegie. Questo cuoco emiliano è un vero talento in cucina e sa come conquistare il palato dei suoi ospiti con piatti golosi e ricchi di sapori.

Per preparare le raviole alle ciliegie avremo bisogno di farina 00, fecola, burro, zucchero, uova, lievito per dolci, vaniglia, limone, confettura di ciliegie, maraschino, biscotti al cacao, cioccolato fondente, liquore alchermes e zucchero.

Il procedimento è piuttosto semplice ma richiede un po’ di pazienza e attenzione. Per prima cosa prepariamo la frolla, lavorando il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo poi gli altri ingredienti e lasciando riposare l’impasto in frigorifero.

Per il ripieno, frulliamo i biscotti al cacao e mescoliamoli con la confettura di ciliegie, il cioccolato fondente e il maraschino. Stendiamo la frolla, distribuiamo il ripieno a mucchietti e chiudiamo le nostre raviole. Inforniamo e prepariamo uno sciroppo con acqua, zucchero e alchermes per inzuppare le raviole una volta cotte.

Il risultato finale sono delle deliziose raviole alle ciliegie, perfette da gustare come dessert o merenda. Grazie a Daniele Persegani e alle sue ricette sempre originali e gustose, il pranzo o la cena diventano un vero momento di festa per il palato.

Se volete provare a replicare questa ricetta, non vi resta che guardare i video di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay e seguire passo dopo passo le istruzioni di Daniele Persegani. Buon appetito!

Lascia un commento