É sempre mezzogiorno | Ricetta cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca di Antonella Ricci

Antonella Ricci, l’ambasciatrice della cucina pugliese, è la protagonista di una delle puntate di “È sempre mezzogiorno”, dove propone una ricetta tipica del Salento: i cavatelli con cozze, zucchine e fiori di zucca.

Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono: 280 g di cavatelli, 1 kg di cozze, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 1 zucchina, 10 fiori di zucca, 1 aglio nero, 16 pomodorini gialli, zucchero, timo, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe.

Il procedimento inizia aprendo le cozze in padella con aglio, prezzemolo, un po’ d’acqua o vino e il coperchio. Una volta aperte, vanno sgusciate e tenute da parte. Successivamente, i pomodorini vanno tagliati a metà, conditi con zucchero, sale, timo e aglio, e cotti in forno a 140° per 20 minuti.

In un’altra padella, si rosolano le zucchine a dadini con aglio e olio, quindi si aggiungono le cozze sgusciate e i cavatelli cotti al dente. Si saltano brevemente gli ingredienti insieme ai fiori di zucca, al prezzemolo tritato e ai pomodorini confit. Se gradito, si può aggiungere del formaggio grattugiato per completare il piatto.

La ricetta proposta da Antonella Ricci è un connubio di sapori mediterranei che celebra la tradizione culinaria del Salento. Per chi volesse seguire passo dopo passo la preparazione di questo piatto, è possibile trovare il video della ricetta su RaiPlay.

Ricordiamo che la fonte originale di questa ricetta è il sito ufficiale del programma televisivo “È sempre mezzogiorno”, e che la riproduzione dei contenuti deve avvenire nel rispetto delle norme sul copyright.

Lascia un commento