É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto ai carciofi in sformato di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno” è il programma televisivo che ha conquistato il cuore degli amanti della cucina italiana, grazie alle ricette preparate dallo chef Daniele Persegani. Oggi vi presentiamo la sua deliziosa ricetta del risotto ai carciofi in sformato.

Per preparare questo piatto avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
– Carciofi
– Cipolla
– Olio
– Sale e pepe
– Burro acido (cipolla, burro, aceto, vino bianco)
– Riso
– Vino bianco
– Brodo
– Parmigiano grattugiato
– Prosciutto crudo

Per iniziare, puliamo i carciofi eliminando le parti dure, le foglie esterne e la barbetta interna. Tagliamoli a fettine sottili e rosoliamoli in padella con olio, cipolla, sale e pepe. Una volta cotti, frulliamo metà dei carciofi.

Prepariamo il burro acido facendo cuocere dolcemente cipolla, burro, aceto e vino bianco in un pentolino. Filtriamo il composto e teniamolo da parte.

In un tegame, tostiamo il riso senza aggiungere altro. Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il brodo e la crema di carciofi. Uniamo anche i carciofi interi spadellati e tenuti, e mantechiamo con il burro acido e il parmigiano grattugiato.

Foderiamo uno stampo da ciambella con le fette di prosciutto crudo, versiamo all’interno il risotto e inforniamo a 180° per 10 minuti.

Questa deliziosa ricetta vi conquisterà con il suo sapore unico e la sua presentazione elegante. Potete trovare il video della preparazione su RaiPlay, per seguire passo dopo passo le indicazioni dello chef Persegani.

Non dimenticate di mettere alla prova le vostre abilità culinarie con questa ricetta e di deliziare i vostri commensali con un piatto raffinato e gustoso. Buon appetito!

Lascia un commento