É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di mele e mandarini di zia Cri

In vista del weekend, zia Cri è ancora più scatenata del solito in cucina. La cuoca romagnola, insieme all’amico di una vita Persegani, decide di preparare un dolce profumatissimo: una deliziosa torta di mele e mandarini.

Gli ingredienti necessari per questa squisita torta sono: 500 g di farina 00, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 16 g di lievito per dolci, 4 uova, 50 ml di latte, 3 mele golden, la scorza di 1 mandarino, 150 g di zucchero, 1 noce di burro, 4 mandarini, succo di 1 mandarino, panna montata, menta, fettine di mandarino essiccate e fettine di mela essiccate.

Il procedimento per preparare questa torta è abbastanza semplice. Per prima cosa, si prepara il caramello facendo sciogliere e imbrunire lo zucchero in una padella antiaderente, aggiungendo poi il burro e il succo di un mandarino e facendo caramellare le fettine di mandarino. Successivamente, si monta il burro morbido con lo zucchero, la scorza del mandarino e le uova, aggiungendo poi la farina setacciata con il lievito e il latte. Infine si uniscono le mele tagliate a dadini e si versa l’impasto sulla tortiera precedentemente rivestita con carta forno e fette di mandarino caramellate.

La torta va infornata a 170°C per circa 40 minuti. Una volta cotta e intiepidita, si rovescia e si decora con panna montata, chips di mele e mandarini essiccati.

Questa ricetta è una vera esplosione di sapori e profumi, perfetta per coccolarsi durante il weekend in compagnia di amici e familiari. Potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per vedere anche la preparazione di questa deliziosa torta di mele e mandarini. Buon appetito!

Lascia un commento