Cibi da evitare per non danneggiare il pancreas: ecco la lista

Il pancreas è, come ben sappiamo, l’organo addominale incaricato della produzione sostanze capaci di appoggiare la digestione dei cibi grassi. Gli enzimi pancreatici, la lipasi e l’amilasi, si occupano di destituire in relazione l’amido e gli acidi grassi. Troviamo poi dei prodotti nel pancreas e vengono rilasciati nel tubo digerente.

Se all’opposto poi gli enzimi pancreatici, lipasi e amilasi, si trovano nel sangue, per questo vuol dire che troviamo un’infiammazione del pancreas in atto, cronica o acuta, che specifica la fuoriuscita degli enzimi pancreatici dalle cellule e il versare nuovamente dei medesimi nel sangue.

Tutta questa è la situazione di irritazione cronica del pancreas, la pancreatite cronica per tale motivo e ciò vuol dire che il pancreas è in sofferenza. Di conseguenza attuare la sua funzione, in tale contesto, potrebbe esserci il pericolo di aggravare la malattia.

Cibi da evitare per non danneggiare il pancreas: ecco la lista

Il pancreas va messo a riposo diminuendo la sua attività. Per far tale cosa si può anche intromettersi con dei farmaci, ma la maniera migliore è farla modificando l’alimentazione e di conseguenza cambiando le sostanze chimiche in entrata nel nostro corpo. La più grande parte delle malattie vengono sanate con farmaci, che sono sostanze chimiche attive su caratteristiche funzioni specifiche dell’organismo.

Anche gli alimenti sono sostanze chimiche che in alcune maniere esercitano una mansione di cambiamento nell’organismo, solitamente meno istantanea ma ugualmente duratura nel tempo. Poi, molti alimenti sono virtualmente parecchio tossici per la più grande parte delle persone, mentre diversi sono tossici solo per diverse persone e non per altri.

Ecco perché è importantissimo, per chi ha caratteristiche condizioni, come una patologia cronica, venire a sapere da parte dell’esperto di quella patologia quali sono le interazioni con i cibi più benevoli e più nocive. Nel caso della pancreatite è importantissimo evitare il più possibile tutte quelle sostanze chimiche, tra cui cibi e bibite, che persuadono un aumento della funzione peptica del pancreas e lo assoggettano ad uno stress rilevante.

I cibi da evitare per la pancreatite. Andiamo a vedere la lista degli alimenti da evitare per non danneggiare il nostro caro pancreas. Cominciamo da alcolici di qualsiasi natura, tranne che se impiegati nella cottura dei cibi, dove l’alcol si perde ma rimane esclusivamente il sapore del prodotto su base alcolica impiegato per la cottura, come il vino o la birra.

Tutti i tanti cibi ricchi di grassi come poi formaggi grassi e stagionati. Poi anche salumi e insaccati, eccetto il prosciutto crudo o bresaola. Importante è poi evitare fritture di ciascuno genere.

Lascia un commento