É sempre mezzogiorno | Ricetta torta biscottone di Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno e anche questa volta Daniele Persegani ci delizia con una fantastica ricetta per un dolce da preparare in casa: la torta biscottone. Un dolce tradizionale e goloso che conquisterà il palato di tutti gli ospiti.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa deliziosa torta sono: 200 g di farina 00, 300 g di zucchero, 80 g di burro, 10 uova, 50 g di fecola, vaniglia per il biscotto; mezzo litro di panna, 500 g di mascarpone, 350 g di crema spalmabile alla nocciola, 100 ml di latte, 30 g di zucchero, vaniglia, 150 g di cioccolato fondente, 150 g di cioccolato bianco, 200 g di granella di nocciola e zucchero a velo per la crema.

Il procedimento per la preparazione della torta è piuttosto semplice ma richiede attenzione e pazienza. Per prima cosa prepariamo il biscotto: mescoliamo le uova intere con lo zucchero in una ciotola posta sul bagnomaria, fino a sciogliere lo zucchero. Trasferiamo il composto in una planetaria e montiamo con la frusta fino ad ottenere una montata chiara e sostenuta. Aggiungiamo le polveri setacciate e il burro fuso, mescoliamo e dividiamo il composto in due tortiere rivestite con carta forno. Cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti e lasciamo raffreddare.

Per la crema, montiamo il mascarpone con la panna fino ad ottenere una crema densa, aggiungiamo la crema alla nocciola e mescoliamo. Bagniamo i biscotti con il latte zuccherato e spalmiamo la crema sopra di essi. Sovrapponiamo il secondo biscotto e inzuppiamo con il latte. Spalmiamo la crema rimasta sulla torta e decoriamo con la granella di nocciola e i cioccolati fusi.

La torta biscottone di Daniele Persegani è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà. Un dolce perfetto da servire a fine pasto o per una merenda golosa. Segui passo dopo passo la ricetta e prepara questa squisita torta per sorprendere famiglia e amici. Buon appetito!

Lascia un commento