É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti montati di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno e anche oggi Daniele Persegani ci delizia con una ricetta golosa: i biscotti montati. Perfetti per la colazione o la merenda, questi dolcetti sono ideali anche per tirare su il morale di chi è affaticato dal lavoro, come Antonella.

Gli ingredienti necessari per preparare i biscotti montati sono: 150 g di farina 00, 150 g di fecola di patate, 200 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 7 tuorli d’uovo, 8 g di lievito per dolci, vaniglia, ciliegie candite, mandorle, nocciole e 150 g di cioccolato fondente.

Il procedimento inizia prelevando i tuorli dalle uova fatte rassodare e raffreddare in anticipo, passandoli con un passaverdure o un setaccio. In una ciotola o nella planetaria, montiamo il burro morbido a pezzetti con i tuorli passati al setaccio e la vaniglia. Aggiungiamo lo zucchero a velo, la fecola, la farina setacciata con il lievito e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se necessario, aggiungiamo qualche goccia di latte.

Trasferiamo il composto in una sacca da pasticcere resistente con bocchetta rigata e su una teglia con carta forno formiamo i biscotti, disegnando delle rosette o delle S. Decoriamo ogni biscotto con frutta secca o ciliegie candite e cuociamo in forno caldo a 170°C per 15-20 minuti.

Una volta freddi, possiamo intingere le S nel cioccolato fuso e lasciarli raffreddare completamente.

Questa ricetta di biscotti montati di Daniele Persegani è perfetta per deliziare il palato con un dolce fatto in casa e genuino. Non dimenticate di guardare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre prelibatezze culinarie. Buon appetito!

Lascia un commento