É sempre mezzogiorno | Ricetta cestini con rosso d’uovo di Barbara De Nigris

Con l’arrivo della primavera, le montagne si tingono di colori e profumi che invadono anche le cucine di Barbara De Nigris, nota cuoca altoatesina che ama preparare piatti tradizionali rivisitati con un tocco di originalità. Oggi vi proponiamo la sua ricetta dei cestini con rosso d’uovo, un piatto che vi conquisterà con la sua semplicità e bontà.

Per preparare i cestini con rosso d’uovo avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 400 g di patate, 100 g di speck, 1 uovo, 40 g di amido di mais, 40 g di burro, 4 tuorli, 50 ml di acqua, sale e pepe, 40 g di formaggio a pasta dura, 50 g di burro, 400 g di spinacini freschi, erba cipollina e olio.

Il procedimento per realizzare questo piatto è semplice e veloce. Iniziate grattugiando le patate crude e unendole in una ciotola con l’amido, l’uovo intero e lo speck tritato. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e dividetelo in 4 parti uguali.

Scaldate una padella con una noce di burro e formate 4 nidi con l’impasto di patate. Coprite e lasciate cuocere per qualche minuto finché saranno dorati. Girate i cestini e continuate la cottura finché saranno ben dorati su entrambi i lati. Aggiungete l’acqua in padella, coprite e fate cuocere per qualche minuto.

Una volta pronti, inserite un tuorlo d’uovo in ciascun cestino, coprite e lasciate cuocere finché si sarà formata una patina sopra il tuorlo. Nel frattempo, condite gli spinacini freschi con olio e sale e disponeteli sul piatto da portata.

Servite i cestini ben caldi sui spinacini freschi e guarnite ogni tuorlo con del formaggio grattugiato e un cucchiaio di burro fuso. Il contrasto di sapori e consistenze renderà questo piatto un vero e proprio trionfo per il palato.

Se volete scoprire altre ricette di Barbara De Nigris, non perdetevi i video di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. E ricordate, in cucina è sempre mezzogiorno quando si preparano piatti deliziosi come questi cestini con rosso d’uovo. Buon appetito!

Lascia un commento