É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto carote e taleggio di Sergio Barzetti

Il noto chef Sergio Barzetti è tornato alla ribalta con una nuova ricetta che ha fatto impazzire i suoi fan: il risotto carote e taleggio. Dopo una breve pausa di riflessione, il cuoco lombardo ha deciso di dedicarsi nuovamente alla sua passione per il riso, esaltando le sue mille qualità.

Gli ingredienti necessari per preparare questo gustoso piatto sono: 320 g di riso Carnaroli, 8 carote, 150 g di taleggio, 1 mazzo di asparagi, 50 g di burro, succo di limone, 1,5 l di brodo vegetale, polvere di carrube, alloro, 4 fette di pane in cassetta, maggiorana, basilico, timo, finocchietto, scorza di 1 limone, sale e olio extravergine di oliva.

Il procedimento inizia con l’estrazione del succo dalle carote utilizzando un estrattore. Successivamente si puliscono gli asparagi e si sbollentano per intero, per poi saltare le punte in padella con una noce di burro. In un tegame, si tosta il riso senza aggiungere altro e si procede bagnandolo con il brodo vegetale arricchito con le mele e la parte dura degli asparagi.

Durante la cottura del riso, si aggiunge gradualmente il succo di carote e parte della polpa tritata. Quando il riso è quasi pronto, si uniscono gli asparagi sbollentati. Nel frattempo si prepara una panure verde e profumata frullando nel mixer il pane in cassetta, le erbe aromatiche fresche e la scorza di limone. Questa panure viene dorata in padella con un filo d’olio.

A fine cottura del risotto, si spegne il fuoco e si manteca con burro e taleggio. Il piatto viene servito con una generosa spolverata di polvere di carruba, sopra gli asparagi spadellati e la panure alle erbe.

Le ricette di Sergio Barzetti e di altri chef possono essere trovate su RaiPlay, dove è possibile trovare i video delle trasmissioni come “É sempre mezzogiorno”. Questo articolo è un taccuino che riporta le ricette più interessanti, ma non è il sito ufficiale delle trasmissioni. Le immagini sono tratte dai siti ufficiali dei programmi.

Se siete amanti del riso e volete provare una ricetta originale e gustosa, il risotto carote e taleggio di Sergio Barzetti è sicuramente da provare!

Lascia un commento