É sempre mezzogiorno | Ricetta bocconcini di maiale al marsala di Fabio Potenzano

In Sicilia è già estate da settimane e Fabio Potenzano porta il calore e i sapori dell’estate anche nella sua cucina. Il cuoco palermitano ci delizia con una ricetta gustosa e profumata, perfetta per celebrare la stagione estiva: i bocconcini di maiale al marsala.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono: 12 fettine di coppa di maiale, 12 foglie di salvia, 1 rete di maiale, 300 ml di marsala, 200 ml di fondo bruno, olio, sale e pepe, 2 mazzetti di agretti, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe, 700 g di patate, 100 g di formaggio grattugiato, 50 g di burro fuso, 4 tuorli, 150 g di scamorza affumicata, noce moscata.

Per iniziare la preparazione, schiacciamo le patate lesse e le condiamo con burro fuso, sale, pepe, noce moscata, formaggio grattugiato e i tuorli. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi ungi uno stampo da ciambella e spolveralo con pangrattato. Spalmiamo il composto di patate sul fondo e sui bordi dello stampo, quindi posizioniamo al centro la scamorza a dadini. Copriamo con il rimanente impasto di patate e cuociamo in forno caldo a 190° per 15-20 minuti.

Nel frattempo, lessiamo gli agretti, li scoliamo e li saltiamo in padella con olio e aglio. Per preparare i bocconcini di maiale al marsala, disponiamo le fettine di coppa o lonza su un piano e condiamole con sale. Posizioniamo una foglia di salvia su ciascuna fettina e arrotoliamo la carne per formare degli involtini. Avvolgiamo ogni involtino nella rete di maiale bagnata con acqua e marsala e rosoliamoli in una padella calda. Aggiungiamo il marsala e il fondo bruno e completiamo la cottura.

Serviamo i bocconcini di maiale al marsala all’interno della ciambella di patate, accompagnati dagli agretti saltati in padella. Questa ricetta di Fabio Potenzano è un vero tripudio di sapori e profumi della Sicilia, perfetta per celebrare l’estate in tavola.

Se volete scoprire altre deliziose ricette di Fabio Potenzano e degli altri chef di “É sempre mezzogiorno”, potete trovare i video delle trasmissioni su RaiPlay. Buon appetito!

Lascia un commento