É sempre mezzogiorno | Ricetta danubio ai 4 formaggi di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno e il panettiere Fulvio Marino torna a deliziarci con una ricetta golosa per il weekend. Oggi propone un delizioso danubio ai 4 formaggi, perfetto per un pranzo o una cena sfiziosa.

Gli ingredienti necessari sono: 500 g di farina tipo 0, 30 g di zucchero, 260 ml di acqua, 60 g di burro, 12 g di lievito di birra, 10 g di sale, panna per spennellare, provolone, mozzarella, stracchino e gorgonzola.

Per preparare il danubio ai 4 formaggi, iniziamo con l’impasto: in una ciotola o nella planetaria, mettiamo la farina, gran parte dell’acqua e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. Dopo 10 minuti, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e impastiamo ancora. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per altri 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Successivamente, dividiamo l’impasto in 12 parti e formiamo delle palline lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Con le mani, stendiamo ciascuna pallina formando un dischetto. Mettiamo al centro i formaggi a dadini e ripieghiamo l’impasto sul ripieno, pizzicando bene le giunture. Disponiamo le palline all’interno di una tortiera da 30 cm, leggermente distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti.

Prima di infornare, spennelliamo con una miscela di panna e tuorlo e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per almeno 15 minuti o fino a doratura.

Il danubio ai 4 formaggi di Fulvio Marino è pronto per essere gustato caldo e filante. Una ricetta golosa e irresistibile che conquisterà tutti i palati. Buon appetito e buon weekend a tutti!

Lascia un commento