É sempre mezzogiorno | Ricetta fish and chips di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di “È sempre mezzogiorno”, il celebre chef Daniele Persegani ha condiviso la sua ricetta del famoso piatto inglese, il fish and chips. L’allieva Civitillo è stata la protagonista di questa lezione di cucina, dove ha imparato passo dopo passo come preparare questo piatto internazionale.

Gli ingredienti necessari sono:
– Trancetti di merluzzo
– Farina di mais fioretto
– Farina di frumento
– Lievito fresco
– Latte
– Acqua gasata
– Scalogni
– Piselli
– Brodo
– Uova
– Patate
– Olio per friggere
– Sale e pepe

Il procedimento prevede diverse fasi:
1. Preparare la crema di piselli facendo rosolare lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio, aggiungere i piselli, il brodo e frullare il tutto.
2. Preparare la pastella mescolando le farine, il lievito, il latte e l’acqua fino ad ottenere una consistenza fluida, lasciando poi riposare per attivare la lievitazione.
3. Immergere i trancetti di merluzzo nella pastella e friggerli in olio caldo fino a doratura.
4. Preparare le patate tagliandole a listarelle e friggendole in olio caldo fino a doratura.
5. Servire il fish and chips caldo, accompagnato dalla crema di piselli e magari una salsa aioli.

Le ricette di “È sempre mezzogiorno” sono disponibili anche su RaiPlay per chi volesse rivedere o replicare le preparazioni proposte dallo chef Persegani. Ricordiamo che le immagini e le informazioni riportate sono tratte dai siti ufficiali dei programmi televisivi.

In conclusione, grazie alla guida esperta del professore Persegani, l’allieva Civitillo ha imparato a preparare un delizioso fish and chips, un piatto internazionale che sicuramente conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!

Lascia un commento