É sempre mezzogiorno | Ricetta torta albero di Barbara De Nigris

É sempre mezzogiorno e anche questo fine settimana la brigata del mezzogiorno ci delizia con ricette davvero uniche. In particolare, Barbara De Nigris ci propone una torta albero, un dolce tedesco scenografico e delizioso.

Per preparare questa gustosa torta avremo bisogno di 200 g di burro, 250 g di zucchero, vaniglia, 8 uova, 100 g di polvere di mandorle, 30 ml di amaretto, 70 g di zucchero a velo, 100 ml di panna, 140 g di farina 00, 100 g di amido di mais, 6 g di lievito per dolci, 300 g di confettura di fragole. Per la glassa, servono 150 g di cioccolato fondente, 90 ml di panna fresca, 30 g di miele frutti di bosco e petali di mandorle.

Il procedimento per preparare questa torta albero è piuttosto semplice ma richiede un po’ di pazienza e attenzione. Prima di tutto prepariamo il marzapane mescolando la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l’amaretto fino a formare un panetto. Successivamente frulliamo il marzapane con la panna calda.

A parte, montiamo gli albumi a neve e lavoriamo il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia. Uniamo i tuorli e il marzapane frullato, mescolando bene. Aggiungiamo poi la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Infine incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente.

Versiamo uno strato sottile di impasto in una teglia rettangolare e cuociamo in forno per 4 minuti. Alterniamo strati di impasto e confettura di fragole fino a completare circa 12 strati. Prepariamo la glassa fondendo insieme cioccolato, panna e miele, e ricopriamo la torta una volta fredda.

Questa torta albero di Barbara De Nigris è davvero un capolavoro di dolcezza e creatività. Perfetta da gustare in compagnia durante un pranzo domenicale o per una merenda speciale. Trovate il video della ricetta su RaiPlay, per replicare passo dopo passo questa delizia in cucina. Buon appetito!

Lascia un commento