É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto alla rucola con gorgonzola e peperoni di Sergio Barzetti

Reduce da un weekend impegnativo, segnato da un malore della figlia, Antonella ha trovato conforto in cucina grazie alla presenza del suo amico Sergio Barzetti. Il celebre cuoco lombardo ha proposto una ricetta golosa e ricca di sapori: il risotto alla rucola con gorgonzola e peperoni.

Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono: 320 g di riso Carnaroli, 150 g di gorgonzola, 2 peperoni, 40 g di mandorle, 4 mazzi di rucola, 40 g di formaggio grattugiato, 50 g di burro, 1,5 l di brodo vegetale, 2 limoni, basilico, alloro, olio e sale.

Il procedimento per realizzare questo risotto inizia tostando il riso a secco in un tegame con un filo d’olio. Aggiungere parte della rucola ben lavata e sfumare con il brodo vegetale, portando il riso a cottura e aggiungendo il brodo man mano. Nel frattempo, preparare il pesto frullando la rucola rimasta con le mandorle, succo di limone, olio e acqua fredda o ghiaccio.

I peperoni vanno massaggiati con un filo d’olio e poi cotti in forno a 220° per 20 minuti. Una volta cotti, spellarli, privarli dei semi, sfilacciarli e condire con olio, sale e basilico fresco. Quando il riso è cotto, mantecarlo a fuoco spento con succo di limone, burro e formaggio grattugiato.

Per servire il risotto, disporre dei fiocchi di gorgonzola e rucola fresca sul piatto da portata, versare il risotto caldo e completare con i peperoni, gocce di pesto di rucola e altro gorgonzola.

Questa ricetta del risotto alla rucola con gorgonzola e peperoni di Sergio Barzetti è un connubio di sapori intensi e contrastanti che si fondono alla perfezione, regalando un piatto ricco e gustoso. Un’idea perfetta per una cena speciale o per coccolarsi dopo una giornata intensa. Se volete scoprire altre gustose ricette, potete trovare i video delle puntate di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Buon appetito!

Lascia un commento