É sempre mezzogiorno | Ricetta sformato di crepes con formaggi e carciofi di Fabio Potenzano

Dopo un weekend caratterizzato da temperature insolitamente calde e in attesa di una nuova ondata di freddo, ci ritroviamo di fronte alle cucine del mezzogiorno con Fabio Potenzano, che ci delizia con una ricetta tipica della sua Sicilia: lo sformato di crepes con formaggi e carciofi.

La preparazione di questo piatto richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è davvero sorprendente e perfetto per le occasioni speciali. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo delizioso sformato:

Ingredienti:
– Per le crepes: 200 g di farina 00, 400 ml di latte, 100 g di spinaci, 3 uova, sale e pepe
– 8 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di finocchietto, 1/4 di bicchiere di vino bianco, acqua gasata, gambi di prezzemolo, olio
– Per la besciamella: 1 litro di latte, 80 g di farina 00, 80 g di burro, 150 g di pecorino, alloro, cotenna di guanciale, noce moscata
– 150 g di taleggio, 150 g di robiola, 200 g di guanciale, 100 g di spinacino fresco, 1 carciofo fritto

Procedimento:
1. Preparare le crepes frullando latte, uova, spinaci bolliti e farina fino ad ottenere una pastella liscia. Cuocere le crepes in una padella calda e unta.
2. Preparare la besciamella scaldando il latte con cotenna di maiale e foglia di alloro, e aggiungendo burro, farina, sale, pepe e noce moscata.
3. Pulire e tagliare i carciofi a spicchi, stufarli con guanciale, aglio e vino bianco.
4. In una tortiera alternare strati di crepes, besciamella, carciofi, taleggio e robiola. Terminare con un ultimo strato di crepes, besciamella e formaggi.
5. Infornare a 200°C per 20 minuti.

Una volta pronto, servire lo sformato di crepes con formaggi e carciofi caldo, guarnendo con spinacini freschi e carciofo fritto.

Questa ricetta di Fabio Potenzano è un’esplosione di sapori e profumi che vi farà viaggiare direttamente in Sicilia. Ideale per una cena in famiglia o per stupire gli ospiti durante le feste, lo sformato di crepes con formaggi e carciofi è un piatto che non passa inosservato. Buon appetito!

Lascia un commento