É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza a filetto di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno: la ricetta della pizza a filetto di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di “É sempre mezzogiorno”, il famoso panettiere piemontese Fulvio Marino ci ha deliziati con una golosa e tradizionale pizza napoletana: la pizza a filetto. Ecco come prepararla a casa seguendo la sua ricetta.

**Ingredienti:**
– 100 g di farina di farro bianco
– 400 g di farina tipo 0
– 3 g di lievito di birra fresco
– 11 g di sale
– 360 ml di acqua di governo della mozzarella
– 15 ml di olio extravergine d’oliva
– Mozzarella
– Pomodorini datterini rossi
– Basilico fritto

**Procedimento:**
1. In una ciotola, mescolare le due farine e aggiungere il lievito sbriciolato e parte dell’acqua. Mescolare con un cucchiaio e aggiungere il sale, l’acqua rimasta e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’olio e lavorare fino a farlo assorbire. Coprire e lasciare riposare in frigorifero per 20 ore.
2. Trasferire l’impasto su una placca da forno unta con olio e schiacciarlo leggermente. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per 7 ore a temperatura ambiente.
3. Dopo la lievitazione, schiacciare l’impasto all’interno della teglia fino ai bordi. Distribuire la mozzarella tritata e i pomodorini tagliati a metà in superficie. Aggiungere un filo d’olio e cuocere in forno caldo a 250°C per 25 minuti. Servire la pizza a filetto con foglie di basilico fritte.

Potete trovare il video della ricetta di Fulvio Marino su RaiPlay. Ricordatevi che questo non è il sito ufficiale della trasmissione, ma un raccoglitore di ricette interessanti.

Provate a preparare la pizza a filetto di Fulvio Marino per una cena speciale e gustosa, vi conquisterà con la sua semplicità e bontà! Buon appetito!

Lascia un commento