É sempre mezzogiorno | Ricetta fettuccine salsiccia piselli e asparagi di Gian Piero Fava

Gian Piero Fava, il celebre chef romano, festeggia il suo compleanno con una ricetta speciale: fettuccine salsiccia piselli e asparagi. Questo piatto, che mescola sapori autentici e ingredienti di qualità, è perfetto per un pranzo o una cena ricca di gusto e tradizione.

Per preparare le fettuccine salsiccia piselli e asparagi secondo la ricetta di Gian Piero Fava, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
– fettuccine
– 4 salsicce
– 100 g di burro
– 300 g di piselli
– 2 cipollotti
– scorza grattugiata di mezzo limone
– 8 asparagi
– 1 spicchio d’aglio
– timo
– 70 g di formaggio grattugiato
– 100 g di pecorino
– besciamella rossa
– nepitella

Il procedimento per preparare questo delizioso piatto è piuttosto semplice. In una padella, rosola la cipolla affettata con un filo d’olio e la nepitella, poi unisci i piselli già sbollentati, copri con il brodo e porta a cottura frullando il tutto con un mixer ad immersione. Sbollenta gli asparagi bianchi per un minuto, poi tagliali a tocchetti e saltali in padella con olio e timo limonato.

In un’altra padella, rosola la salsiccia sgranata fino a farla dorare, aggiungendo poi il burro e un mestolo di acqua di cottura. Cuoci le fettuccine in acqua salata, scolale e saltale con la salsiccia, il burro, i formaggi grattugiati e servile con la salsa di piselli e gli asparagi saltati.

Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena speciale, ricca di sapori autentici e genuini. Puoi trovare il video di questa e altre ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per seguire passo dopo passo la preparazione di questo piatto delizioso.

Ricorda, questa non è la ricetta ufficiale di Gian Piero Fava, ma una versione trascritta per condividere con te i segreti di questa gustosa preparazione. Buon appetito!

Lascia un commento